COMUNICATO STAMPA Letto 1084  |    Stampa articolo

Randagismo e tutela animale. Campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
condividi su Facebook


Nell’ambito delle misure e azioni di contrasto al randagismo e tutela animale dell’Amministrazione comunale di Acri, oggi si è svolto, presso la scuola primaria plesso Campo Sportivo dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria plesso San Giacomo dell’I.C. Vincenzo Padula, un incontro speciale di educazione sanitaria e sensibilizzazione.
Ospiti di eccezione: Vittoria, cucciolo randagio del nostro territorio ingressato due mesi fa nel canile, in cerca di adozione; Oscar, cane da soccorso, addestrato in ricerca su superficie e macerie.
A presentare Vittoria e Oscar agli alunni delle classi quarte e quinte, Carlotta Varca, Istruttore Cinofilo/Responsabile Adozioni Canile Varcagroup s.r.l. e Paolo Dorgia, Istruttore Cinofilo U.C.R.S., che con la loro grande professionalità, intensa passione e le loro storie personali e lavorative, hanno coinvolto gli alunni nel mondo della tutela animale e del fenomeno randagismo.
Si è parlato dei canili, delle adozioni, di come occuparci dei nostri amici a quattro zampe, di quanto ciascun cittadino in ogni piccolo gesto è responsabile nell’azione di contrasto al randagismo e vagantismo e dell’importanza del volontariato, come forma di cittadinanza attiva. Infatti, nel lavoro degli istruttori cinofili c’è anche tanta dedizione nei confronti dei cani e rispetto del loro mondo, che si incrocia con il nostro, al quale danno un contributo importante.
Come quello di Oscar, cane che può salvare tante vite umane; di Vittoria, come esempio di tutti i cuccioli o cani randagi e meticci, che se accolti in famiglia, ne diventano parte integrande e offrono momenti di gioia, inclusione e amore.
Tante le domande dei ragazzi e il loro desiderio di essere dei cittadini attenti e responsabili nei confronti del mondo animale. Hanno sperimentato in classe le loro curiosità e si sono divertiti nell’accogliere, giocare e accarezzare questi affettuosi amici.
L’incontro si è concluso con un motto gridato, tutti insieme, a voce forte: Adotta un cane in canile!
L’Amministrazione comunale ringrazia i Dirigenti scolastici, le maestre, le famiglie per la loro disponibilità e collaborazione e gli istruttori Carlotta Varca e Paolo Dorgia, nonché Varca Group s.r.l. per il prezioso e speciale contributo dato per la realizzazione di questa iniziativa, che non rimarrà isolata nel tempo.
Obiettivo dell’Amministrazione comunale è perseverare nell’educazione e sensibilizzazione del contesto ai fini del contenimento del randagismo e nella diffusione della corretta cultura della gestione del rapporto uomo/animale.
Pertanto, questi incontri continueranno negli altri plessi scolastici, con lo scopo nel tempo di coinvolgere ogni ordine e grado di scuola e non solo.

PUBBLICATO 13/05/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 568  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convinto voto contrario allo schema di bilancio  previsionale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 225  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. È un momento sospeso, un ponte tra ciò che siamo stati ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 272  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 952  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occhio guarda, ma non vede tutto. ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 755  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto