COMUNICATO STAMPA Letto 706  |    Stampa articolo

Impianto eolico Acri: la partita è ancora aperta

Foto © Acri In Rete
Associazione Sila Greca
condividi su Facebook


TAR Lazio: respinto il ricorso sul decreto aree idonee. La Sila non è ancora salva, ma oggi abbiamo una certezza in più.
Con la sentenza n. 9390/2024, pubblicata il 13 maggio 2025, il TAR Lazio – Sezione Terza – si è espresso sul ricorso presentato dall’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV) e da alcune società del settore eolico, tra cui Hergo Renewables S.p.A., promotrice del progetto per la realizzazione di 23 pale eoliche nei territori silani del comune di Acri.
Il ricorso mirava a ottenere l’annullamento del Decreto del Ministro dell’Ambiente del 21 giugno 2024, che fissa i principi e i criteri per l’individuazione delle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili, in attuazione del D.lgs. 199/2021.
Secondo i promotori del ricorso, tale decreto avrebbe introdotto vincoli eccessivi e penalizzanti per lo sviluppo del settore eolico.
Il TAR ha però rigettato in parte il ricorso, aprendo nuovi scenari a tutela dei territori.
Come Associazione Sila greca, lo ribadiamo con forza: la battaglia per la tutela della Sila non è finita. Continueremo a vigilare, a informare i cittadini e a opporci con determinazione a ogni tentativo di deturpare un patrimonio naturalistico e culturale che appartiene a tutti.
Oggi, però, abbiamo una consapevolezza in più: il decreto che definisce le regole è stato ritenuto valido e applicabile.

PUBBLICATO 14/05/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

AVVISO  |  LETTO 746  
La sanità saccheggiata secondo Gioffrè
Sinistra Italiana - Circolo di Acri invita l’intera cittadinanza a partecipare alla presentazione del libro di Santo Gioffrè “Tutto Pagato”. L’evento organizzato per martedi 26 agosto alle ore 20:30 i ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1340  
Truffa agli anziani. “Mio padre salvato dai carabinieri di Acri”
Un grazie di cuore ai Carabinieri della caserma di Acri. Vorrei condividere.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1583  
Niente di straordinario
Per dovere di cronaca e soprattutto per rispetto di tante persone che hanno prestato e prestano servizio, con professionalità e dedizione, per garantire il funzionamento del nostro ente, si invita il ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 900  
Demolition derby
Quella che il popolo calabrese si accinge a vivere, a partire dall’imminente presentazione delle liste per l’elezione del Presidente della regione e relativo consiglio, si è già largamente preannuncia ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1600  
Lettera di una mamma ad un figlio che parte
Ciao figlio mio, chi ti scrive oggi è mamma Calabria. Mi perdonerai se certe cose ho preferito scrivertele anziché avere il coraggio di dirtele di persona. Sono troppo vecchia e stanca, ma eppure mai ...
Leggi tutto