NEWS Letto 361  |    Stampa articolo

Ritorna ''Le note in chiave''

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Dopo undici anni ritorna “Le note in chiave”, il concorso musicale che vede coinvolti le scuole e i conservatori. Dal 26 maggio al 31 maggio il palazzo Falcone e il Museo Maca ospiteranno orchestre e solisti.
Circa cinquecento i ragazzi coinvolti provenienti da una trentina di scuole della provincia e del resto della regione.
L’evento è stato presentato alla stampa giovedì 22 maggio nella sede dell’oratorio Francesco Maria Greco partner dell’iniziativa assieme a Hello Music, Anspi, Arci Cosenza, Comune di Acri, Museo Maca.
Nelle scorse edizioni l’iniziativa ha avuto un grande successo di partecipanti e di pubblico e un eco regionale e nazionale.
Per una settimana Acri sarà al centro della musica. “Siamo contenti che gli strumenti ritornino a suonare, ha detto Maria Cristina Zangari, direttrice artistica, grazie a chi ha creduto in noi e ai ragazzi veri e propri artisti.”
Mario Bonacci, assessore alla cultura ha garantito il supporto del comune per un evento importante come crescita culturale della comunità e coinvolgimento dei giovani, Amedeo Gabriele, presidente del Comitato di gestione del Maca si è detto soddisfatto di supportare la manifestazione e di poter premiare i vincitori con un’opera del maestro Vigliaturo, Padre Salvatore Verardi, superiore della basilica e del convento dei frati cappuccini, ha evidenziato il valore sociale dell’iniziativa mentre suor Raffaella Roberti si è detta felice del ruolo dell’oratorio Francesco Maria Greco sempre vicino ai giovani, infine Francesco Spezzano, responsabile della Hello Music ha spiegato i dettagli del concorso che ogni giorno, dal 26 al 31, vedrà l’esibizioni di soliti e orchestre.
Il 31 maggio, nell’ambito del concorso, si terrà anche la prima edizione del concorso nazionale di canto moderno.
Nella giornata finale, per i più meritevoli, premi in danaro, borse di studio e possibilità di partecipare ad altri concorsi.

PUBBLICATO 22/05/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 447  
Imprenditore di umanità e lungimiranza
Ho avuto l’opportunità di conoscere il Dott. Gennaro Scura nell’ambito dell’attività professionale. Fin dal primo incontro mi hanno colpito due aspetti: la innata signorilità e la familiarità con la q ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1038  
A proposito di coerenza. Habemus vice sindaco
Nella seduta del consiglio comunale tenutosi nella giornata di ieri, dopo ampia discussione politica, a tratti nervosa, sul rimpasto di giunta e le conseguenze dettate dalle scelte compiute dal Sindac ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1320  
Consiglio comunale. Maiorano vice sindaco?
Tra i due litiganti ( Bruno e Bonacci ), vice il terzo ( Maiorano ). Nella seduta di oggi, purtroppo non.... ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 705  
In memoria del dottor Gennaro Scura
Con profondo dolore e immensa commozione, tutti noi dipendenti dell’Impresa Autolinee Scura ci uniamo per ricordare e rendere omaggio al nostro Amministratore Titolare, Dottor Gennaro Scura ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1212  
Tenacia e passione
Un anno fa il 12 luglio 2024 un incendio tanto improvviso quanto devastante è divampato nella zona dove ha sede la concessionaria AutoGraDem con annessa officina autorizzata di Acri. Le fiamme altissi ...
Leggi tutto