NEWS Letto 5797  |    Stampa articolo

Katia Feraco Commissario di Polizia Penitenziaria. Si tratta del primo acrese

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi, a Roma, in due sedute separate, hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni 142 allievi Commissari di Polizia Penitenziaria del VII° corso. Le cerimonie si sono tenute in due distinti giorni; presso il Parco della pace, nella capitale, dove ogni allievo Commissario di Polizia Penitenziaria ha pronunciato la famosa formula di giuramento e nell’area antistante la Scuola Superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella” alla presenza del Vice Ministro alla giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove.
Tra i 142 neo Commissari di Polizia Penitenziaria che hanno prestato giuramento figura anche la nostra concittadina dott.ssa Katia Feraco che nella graduatoria finale si è classificata nelle prime posizioni, dopo aver superato esami, conseguito master di II° livello e discusso la tesi finale.
La Feraco, già funzionario presso la Corte di Appello del Tribunale di Trieste, approda nel glorioso corpo della Polizia Penitenziaria dopo aver superato il relativo concorso per Commissario Capo indetto dal ministero della giustizia.
Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’università Federico II° di Napoli, segue, sempre presso la stessa università, il corso biennale s.s.p.l. (scuola di specializzazioni per le professioni legali) e contemporaneamente svolge tirocinio presso lo studio legale Musella – Sperandeo a Napoli, città in cui supera gli esami per l’esercizio della professione di avvocato.
Con una borsa di studio svolge tirocinio presso la Procura di Napoli a fianco di magistrati entrando in contatto con le realtà carcerarie.
Vince il Concorso “ufficio per il processo” e presta servizio per quasi due anni presso la Corte di appello del Tribunale di Trieste.
Quindi l’importante e il delicato ruolo come Commissario di Polizia Penitenziaria.
Alla dott.ssa Katia Feraco le congratulazioni e gli auguri per un proficuo lavoro anche dalla Redazione di Acri in rete.

PUBBLICATO 29/05/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 446  
Imprenditore di umanità e lungimiranza
Ho avuto l’opportunità di conoscere il Dott. Gennaro Scura nell’ambito dell’attività professionale. Fin dal primo incontro mi hanno colpito due aspetti: la innata signorilità e la familiarità con la q ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1038  
A proposito di coerenza. Habemus vice sindaco
Nella seduta del consiglio comunale tenutosi nella giornata di ieri, dopo ampia discussione politica, a tratti nervosa, sul rimpasto di giunta e le conseguenze dettate dalle scelte compiute dal Sindac ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1318  
Consiglio comunale. Maiorano vice sindaco?
Tra i due litiganti ( Bruno e Bonacci ), vice il terzo ( Maiorano ). Nella seduta di oggi, purtroppo non.... ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 704  
In memoria del dottor Gennaro Scura
Con profondo dolore e immensa commozione, tutti noi dipendenti dell’Impresa Autolinee Scura ci uniamo per ricordare e rendere omaggio al nostro Amministratore Titolare, Dottor Gennaro Scura ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1212  
Tenacia e passione
Un anno fa il 12 luglio 2024 un incendio tanto improvviso quanto devastante è divampato nella zona dove ha sede la concessionaria AutoGraDem con annessa officina autorizzata di Acri. Le fiamme altissi ...
Leggi tutto