NOTA STAMPA Letto 1049  |    Stampa articolo

Non si costruisce il futuro con i veti del passato

Foto © Acri In Rete
Partito Socialista Acri
condividi su Facebook


In merito al comunicato diffuso da Sinistra Italiana – Sezione di Acri sulla mancata intesa con la maggioranza, riteniamo necessario intervenire per chiarire con fermezza la nostra posizione, essendo stati direttamente chiamati in causa.
I veti che Sinistra Italiana pone oggi — come si evince chiaramente dalle loro stesse dichiarazioni — non rappresentano solo un ostacolo momentaneo, ma compromettono in modo definitivo la possibilità di costruire in futuro una coalizione ampia, credibile e realmente inclusiva.
Diciamo con chiarezza: se oggi non si è disposti ad accettare un accordo che coinvolga anche persone di diversa provenienza politica, allora non ci sarà alcuna possibilità di dialogo domani.
Una coalizione non si costruisce sotto il peso dei veti. Se oggi si esclude chi ha già dimostrato impegno e competenza al servizio della città, non si può pensare di avviare un confronto futuro.
Noi, come Partito Socialista Italiano – Sezione di Acri, crediamo che costruire un progetto politico significhi superare le divisioni, non irrigidirsi su posizioni ideologiche. Nel 2020 abbiamo scelto con responsabilità di entrare in questa squadra, sostenere il Sindaco Pino Capalbo e contribuire concretamente alla vita amministrativa della città.
I risultati delle urne del 2022 hanno premiato quella scelta e quel metodo. Oggi, invece, chi si chiama fuori e pretende di dettare condizioni escludendo altri, si assume la responsabilità di impedire la nascita di una coalizione larga e solida, anche in vista della scadenza amministrativa del 2027.
Rinnoviamo l’invito a riflettere, ma sia chiaro: senza apertura oggi, non ci sarà possibilità di collaborazione domani.

PUBBLICATO 03/07/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 696  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giornata grigia, triste, la prima vera giornata d’inverno de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 935  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2503  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l'autore di questa lettera aperta è stato studente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1918  
Capalbo, il potere che si regge per inerzia
Il quadro politico è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Capalbo è entrata nella fase terminale di un fallimento annunciato. L’opposizione guida già la prima e la seconda commis ...
Leggi tutto

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1155  
Ripensamenti, aumenti, errori, gaffes, imbarazzo e memoria corta
Non è un fine di anno favorevole e sereno per la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Udc, Fi, Liste Civiche ) che sembra in balia delle onde e capace di prendere una serie di can ...
Leggi tutto