NOTA STAMPA Letto 1010  |    Stampa articolo

Azione non ha partecipato

Foto © Acri In Rete
Giovanni Lefosse
condividi su Facebook


In riferimento all’articolo pubblicato su Acri in Rete in data 3 luglio 2025, dal titolo “Nessun accordo con Sinistra Italiana”, la Segreteria Provinciale di Azione ritiene doveroso intervenire per correggere alcune informazioni inesatte contenute nel pezzo.
Nel resoconto giornalistico si fa riferimento, tra le forze politiche presenti al tavolo convocato dal sindaco Capalbo, anche al partito Azione.
Precisiamo con fermezza che nessun nostro esponente ha partecipato a quell’incontro né la nostra segreteria provinciale è mai stata formalmente invitata a prendere parte alla riunione.
Alle ultime elezioni comunali, Azione ha partecipato con una lista ufficiale recante il proprio nome, ottenendo un risultato significativo che per poche decine di voti non si è tradotto in un seggio in consiglio comunale.
La nostra presenza sul territorio è dunque politica, strutturata, coerente con la linea nazionale del partito, e non assimilabile a espressioni civiche generiche o a partecipazioni informali. Azione è un partito di centro, riformista, pragmatico e liberale, che basa la propria azione sul confronto leale, sulla trasparenza dei processi decisionali e sul rispetto delle istituzioni.
Ogni eventuale discussione su alleanze, progetti futuri o riorganizzazioni politiche viene sempre valutata nelle sedi opportune, con il coinvolgimento dei livelli territoriali e provinciali, nel rispetto della linea e dell’identità del partito. Ribadiamo, pertanto, che qualsiasi ipotesi di accordo o partecipazione a tavoli politici non formalmente condivisi con gli organi del partito non può e non deve essere attribuita ad Azione.
Ogni accostamento a quel contesto – seppur forse frutto di un fraintendimento – è da ritenersi improprio e privo di fondamento. Siamo disponibili al confronto democratico, ma con chiarezza e rigore, senza ambiguità o interpretazioni fuorvianti.
Invitiamo quindi organi di stampa e interlocutori politici a non utilizzare il nome di Azione in modo strumentale o impreciso, evitando ricostruzioni non rispondenti alla realtà.

PUBBLICATO 04/07/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 616  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste che pesano come un macigno sul morale dei giocatori. Tuttavia, non bisogna dimenticare che è stata una battuta di ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2358  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto concreta ) di dimettersi. Non da primo cittadino bensì dal Pd, partito di cui fa parte sin dalla sua nascita ( 2007 ). ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 801  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 243  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev per il terzo concerto dedicato all’integrale delle Sonate di Beethoven
Prosegue ad Acri il grande progetto dedicato all’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate dal pianista bulgaro Ivan Donchev, tra i pochi artisti oggi in Italia ad ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 263  
Il Trio Marsili e il romanticismo di Brahms e Turina
Domenica 30 novembre 2023, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Trio Marsili, violino violoncello e pianoforte, con il patrocinio dell’amministrazio ...
Leggi tutto