OPINIONE Letto 1777  |    Stampa articolo

''R-ESTATE a scuola'': sport, teatro e inclusione per un'estate di crescita e socialità

Foto © Acri In Rete
IC V. Padula - San Giacomo
condividi su Facebook


Si è concluso con grande successo presso l’Istituto Comprensivo “V. Padula - San Giacomo” il progetto “R-ESTATE a scuola”, promosso nell’ambito del Piano Estate per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
L’iniziativa ha coinvolto attivamente gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado in percorsi educativi e formativi mirati a potenziare le competenze, favorire l’inclusione e promuovere la socialità. Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico Maurizio Curcio e alla Direttrice Amministrativa Fabiola Belsito, il cui impegno e supporto hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.
I moduli proposti quest’anno hanno incluso due percorsi di pallavolo e due laboratori teatrali, progettati per offrire esperienze di crescita personale, benessere psicofisicoe rafforzamento delle relazioni tra pari.
I moduli sportivi, “Volley S3 IC Padula 1 e 2” sono stati condotti dai docenti esperti prof. Maurizio Iaquinta e prof. Marcello Montella, con il supporto dei tutor prof.ssa Antonella Ginesee prof. Bruno Ritacco.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e costanza, mostrando significativi progressi sia nelle abilità motorie che nella capacità di lavorare in gruppo. Particolarmente sorprendente è stata la scelta spontanea degli studenti di rinunciare all’uso del cellulare durante le attività: una decisione che ha favorito maggiore concentrazione, partecipazione autenticae comunicazione profondatra pari. Lo sport si è così trasformato in un vero e proprio veicolo di relazione e rispetto.
Altrettanto coinvolgenti sono stati i laboratori teatrali “I Mascherai” e “Mascheriamoci”, guidati con passione e competenza dai maestri Angelo Aiello e Laura Marchianò, affiancati dalle tutor prof.ssa Lidia Maria Alfano e prof.ssa Assunta Guido.
Fin dai primi incontri, gli alunni hanno dimostrato entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Attraverso il teatro e il teatro di figura, i partecipanti hanno potuto esplorare emozioni, costruire relazionie superare timidezze e barriere comunicative. I laboratori hanno stimolato creatività, manualità, linguaggio e collaborazione, trasformandosi in percorsi di crescita artistica e umana.
Il progetto “R-ESTATE a scuola” ha saputo valorizzare il periodo estivo come occasione di apprendimento alternativo, più libero ma non per questo meno formativo. In linea con gli obiettivi del Piano Estate, ha rappresentato uno spazio prezioso per promuovere inclusione, benesseree sviluppo delle competenze relazionali. La partecipazione attiva, il coinvolgimento emotivoe i risultati concretiottenuti testimoniano l’importanza di offrire, anche durante l’estate, occasioni educative capaci di supportare lo sviluppo armonico delle capacità degli alunni.

PUBBLICATO 23/07/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1582  
Acri, tra speranze stanche e promesse vuote: i giovani tra fuga e clientelismo
Una città che parla poco, ma urla nel silenzio. Acri, distesa sulle alture.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1086  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a significare un metodo adoperato da chi ha il potere al fi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 487  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad uno spettacolo del teatro dell’assurdo. Uno spettacolo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 762  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tricarico. L'Associazione ha dato il benvenuto ufficiale ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 909  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un lento ed inesorabile declino questo, che logora da dentro ...
Leggi tutto