OPINIONE Letto 2179  |    Stampa articolo

Perché?

Foto © Acri In Rete
Angelo Bianco
condividi su Facebook


Chi non conosce il valore delle parole, ne usa poche e senza valore, dirà “mi dispiace, era una brava persona” oppure solo “mi dispiace” e si batterà il petto, non dice di più uno che non conosce il significato delle parole.
Padre Fedele conosceva l’uso delle parole perché dietro ognuna di queste c’era un perché ed erano tutte da spiegare.
La  pietà, il perdono, l’umanità, la preghiera, la tolleranza, l’elemosina sono stati d’animo delle persone buone e hanno bisogno di una o mille parole o di nessuna ma bisogna conoscerle tutte e padre Fedele le conosceva tutte, anche il silenzio, soprattutto, il silenzio perché padre Fedele era uno buono.
Ieri al suo funerale non c’era nessuno a rappresentare il comune di Acri, il sindaco o il vice, nessuna delegazione, nessuno, perché?
Tutte le persone comuni che ieri non c’erano al suo funerale cosa saprebbero dire se gli chiedessi “perché?”
L’ipocrisia è uno stato della mente, sono solo parole uguali e in fila ordinata come le pecore di un gregge che pascolano sempre nello stesso prato e, poi, ritornano sempre nelle stessa stalla,  hanno un suono soltanto, non sanno dire nulla di più, belano e basta.
Padre Fedele è un pezzo della storia di Acri e a chi eri non c’era è inutile chiederne il perché, hanno solo poche parole e inutili da dire perché nessuno di loro ha un’anima.

PUBBLICATO 15/08/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2334  
Ristabilita la verità dei fatti
Dorme tutte le notti su una panchina per poter lavorare, "Grazia guadagna 300 euro al mese”, erano i titoli di molti articoli di stampa che avevano catturato l’attenzione dell’opinione pubblica qualch ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1814  
Bollette Tari 2025 da ricalcolare
Dicembre 2025: abbiamo il classico elefante nella stanza, pure bello grosso, perché ormai è chiaro anche alle pietre che le bollette della Tari 2025 emesse dal comune di Acri sono da ricalcolare con l ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1826  
Assunzioni nel P.I.S. Capalbo prende le distanze, Maiorano mente?
Il video allegato è eloquente. A seguito di un’interrogazione da parte dei consiglieri di opposizione, letta in aula da Viteritti nel corso della seduta di sabato scorso, il sindaco Capalbo e l’assess ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 458  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenz ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 1162  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto