I PENSIERI DI PI GRECO Letto 1274  |    Stampa articolo

La salute dei cittadini non si tocca

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


Il diritto fondamentale riconosciuto in tutti i testi giuridici e' l'autoconservazione della vita. L'autoconservazione della vita e' considerato da sempre il Diritto naturale fondamentale. Fin dall’Eta' Antica il fine della Pubblica Amministrazione e' garantire la vita dei cittadini.
L' amministratore saggio e competente deve saper distinguere, come i grandi pensatori ci hanno insegnato, ciò che e' necessario per la comunita' da ciò che necessario non e'.
L' amministratore saggio e competente deve necessariamente sapere che il cittadino, che paga le tasse, deve necessariamente usufruire di servizi atti a garantire la conservazione della sua vita. Ma se questi servizi non sono garantiti, se, soprattutto, la somministrazione del bene comune per eccellenza cioè l'ACQUA diventa un sogno, se i cittadini, pur pagando le tasse, sono costretti tutti i giorni a rifornirsi di acqua nei supermercati sottoponendosi ad una tassa ulteriore, l' amministratore non dimostra la necessaria attenzione verso la salute pubblica.
Non tutti i cittadini hanno la possibilità economica di rifornirsi di acqua imbottigliata e con il progressivo invecchiamento della popolazione la cosa diventa non solo costosa ma difficile dal punto di vista operativo.
E' ormai da troppo tempo che, peraltro, in un paese di montagna, dai nostri rubinetti scorre acqua color terra e maleodorante. E' ormai da troppo tempo che, soprattutto, i cittadini fragili, sempre di più in un paese invecchiato, manifestano lamentele e preoccupazioni per la salute di una popolazione sottoposta a disagi divenuti ormai insopportabili.
L' amministratore saggio e competente deve necessariamente interessarsi in primo luogo della sana conservazione della vita dei cittadini poi di tutto il resto... balli, canti e sagre popolari.

PUBBLICATO 17/08/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2334  
Ristabilita la verità dei fatti
Dorme tutte le notti su una panchina per poter lavorare, "Grazia guadagna 300 euro al mese”, erano i titoli di molti articoli di stampa che avevano catturato l’attenzione dell’opinione pubblica qualch ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1814  
Bollette Tari 2025 da ricalcolare
Dicembre 2025: abbiamo il classico elefante nella stanza, pure bello grosso, perché ormai è chiaro anche alle pietre che le bollette della Tari 2025 emesse dal comune di Acri sono da ricalcolare con l ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1826  
Assunzioni nel P.I.S. Capalbo prende le distanze, Maiorano mente?
Il video allegato è eloquente. A seguito di un’interrogazione da parte dei consiglieri di opposizione, letta in aula da Viteritti nel corso della seduta di sabato scorso, il sindaco Capalbo e l’assess ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 458  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenz ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 1162  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto