OPINIONE Letto 1077  |    Stampa articolo

Surreale ma bello!

Foto © Acri In Rete
Adelinda Zanfini
condividi su Facebook


Un concerto iniziato e proseguito con gli stessi ingredienti di cui avevo fantastica memoria, Nove anni fa sulla rive del Cecità al tramonto: Manu Chao, ritmo ed energia allo stato puro.
La musica di Manu Chao tocca le corde più ancestrali. Sarà per quella commistione di suoni latino-americani che hanno il sapore di pizzica e di taranta se tutto il sud del mondo non riesce a stare fermo e "disciplinato" ma si muove e si scatena in difesa dei diritti di chi è spinto ai margini.
Ieri sera osservavo dall'alto delle gradinate dell'anfiteatro il vortice dell'energia che migliaia di giovani e meno giovani producono. Non un baccanale, ma una onda di entusiasmo che cresce e alimenta il piacere di essere lì, tutti insieme.
La libertà, la speranza, la condivisione, la pace, le emozioni e... il corason. Tutti ne abbiamo fame e sete.
Prima due puntini nella folla, poi è stato un vorticoso crescendo.
Nessuno è straniero, nessuno è clandestino, nessuno è illegale e a ciascuno è dato il la per affermarlo e gridarlo al mondo intero.
Ho 'ballato" per più di due ore , ho fatto il pieno di energia e di entusiasmo.
Per una sera l'atmosfera è stata surreale ma bella!

PUBBLICATO 19/08/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 435  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 879  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1163  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 700  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1321  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto