COMUNICATO STAMPA Letto 891  |    Stampa articolo

L'evento alla Torre Civica sia di stimolo alla riqualificazione del luogo

Foto © Acri In Rete
Hortus Acri
condividi su Facebook


Si è svolto giovedì sera l’evento “Cine Hortus – Cinema sotto la Torre”, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, nella suggestiva cornice della Torre Civica di Acri.
Il film scelto per questa edizione è stato Frida, diretto da Julie Taymor, che racconta la travagliata vicenda umana e artistica della celebre pittrice messicana Frida Kahlo.
A rendere ancora più speciale la serata, la presenza di alcune opere d’arte, firmate da Angelo Minisci, socio di Hortus Acri, e da Lucia Paese. Proprio quest’ultima, presente all’evento, ha esposto un’opera intensa raffigurante una donna che abbraccia una croce, richiamo simbolico e visivo alla drammaticità vissuta dalla protagonista del film e rispetto all’opera e al film ha affermato: “Frida Kahlo utilizza la croce come simbolo di dolore e sacrificio, metafora personale della sofferenza fisica e interiore. Autoritratti come “La colonna spezzata” riprendono l’iconografia della crocifissione, trasformando la croce in un segno universale di resistenza e rinascita. Nelle sue opere la Kahlo si pone come "martire laica", crocifissa dal dolore ma anche resiliente. Per Frida la croce non è solo cristiana ma anche una "croce esistenziale": il peso che ognuno porta. Lei la trasforma in arte, facendola diventare un segno di lotta e sopravvivenza”.
Ringraziamo quanti hanno partecipato e supportato l’evento e l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Mario Bonacci, per l’estrema disponibilità e attenzione verso le nostre iniziative.
Dobbiamo però purtroppo segnalare che abbiamo riscontrato uno stato di abbandono e degrado dell’area della Torre Civica di Acri e della sua cinta muraria, ultimo elemento architettonico superstite del Castello di Acri (o Rocca dei Bruzii), che rappresenta il punto più alto della Città. Ci è parso particolarmente critico lo stato della scalinata d’accesso alla Torre, purtroppo gran parte dei gradini sono sconnessi o travolti dalle radici degli alberi vicini; dobbiamo poi segnalare l’incuria del verde nello spazio antistante la Torre; la precarietà della staccionata che separa lo spazio antistante la Torre dalla Valle del Fiume Mucone; la scarsa illuminazione dell’area antistante la Torre e della torre stessa oltre che della scalinata d’accesso alla stessa. La Torre custodisce al suo interno un orologio del ‘700 ma purtroppo, anche a causa della mancanza di sicurezza dell’architettura non e’ visitabile.
Il cinema sotto la Torre, e altre iniziative nostre e di altri, potrebbero diventare appuntamenti caratteristici e che noi siamo disponibili a rinnovare ogni anno (anche con molte più visioni di film di valore internazionale e nazionale) ma c’è la necessità, per chi di competenza, di agire al fine di ripristinare lo stato di un luogo così bello e suggestivo e di restituire decoro e sicurezza a uno dei simboli più antichi della nostra Città.
Diamo poi appuntamento a sabato 30 agosto per l’evento Presentazione del libro di poesie Versi e altro Immagini di uomini e luoghi di Angelo Arena. All’evento, cui Hortus Acri partecipa insieme ad altre Associazioni e alla famiglia Arena, interverranno, coordinati da Giulia Zanfino, Giuseppe Abbruzzo, Franca Azzarelli, Domenico Passarelli, Angelo Vaccaro, Assunta Viteritti: sarà un momento speciale di poesia e musica e, a partire dalla poesia, di riflessioni intorno al nostro territorio; con letture di Laura Marchianò e il contributo musicale dell'Accademia degli amici della musica di Acri.
L’evento si terrà dalle ore 18.30 presso Calabria Verde Acri (ex chiostro Comunità Montana Sila Greca Destra Crati) - Piazza Principessa di Piemonte.
Inoltre, a questo link https://forms.gle/1zUsvLJLacmRFJRr9, è possibile iscriversi alla Newsletter di Hortus Acri, per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e attività!
Vi aspettiamo!

PUBBLICATO 30/08/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 246  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non si tratta di un’iniziativa isolata o di una semplice a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 394  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i comunicati pubblicati sui media locali e un po’ di comment ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 173  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San Pietro in Vincoli a Roma, ha ricevuto un prestigioso ri ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2069  
Post voto burrascoso
A quanto pare alcuni assessori della Giunta Capalbo, all’indomani del voto.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 2113  
La mia vittoria al Tar per il gruppo unipersonale: sconfitta giudiziaria e politica per l'Amministrazione Comunale
Questa non è solo una vittoria personale, è una vittoria per la democrazia. Scrivo queste parole con.... ...
Leggi tutto