OPINIONE Letto 3611  |    Stampa articolo

La (falsa) Narrazione continua

Foto © Acri In Rete
Luigi Caiaro
condividi su Facebook


Sull' arredo urbano, sui disservizi e sulla qualità della vita in genere, è intervenuto Luigi Caiaro, già consigliere comunale dal 2017 al 2022.
A chi non è capitato – ci dice - di discutere con conoscenti ed amici, specie in periodi estivi, delle potenzialità che avrebbe la nostra cittadina di attrarre per l’impagabile clima, i bellissimi panorami e l’ eccellente enogastronomia?
Le ricette di ognuno di noi spaziano dalla valorizzazione del centro storico ai servizi offerti, piuttosto che alla ottima ristorazione proposta dai tanti locali. Poi, però, chi arriva per visitare la città o ritornare in quello che un tempo era la propria casa, si ritrova circondato da un palese degrado!!!
Degrado nella cura del verde che si manifesta con l'incuria e la mancata manutenzione delle aree, delle villette comunali, dei giardinetti pubblici e delle alberature. Degrado per l’annosa questione relativa alla penuria di acqua che in questi periodi ha interessato l’intero territorio creando non pochi disagi alla popolazione sia residente che di transito ledendo, di fatto, l’immagine di una città sempre più in ginocchio. Basta leggere i social per rendersi conto che in molti il prossimo anno eviteranno di recarsi nella nostra cittadina.
Una delle prime cose che l'occhio del visitatore nota è l'arredo urbano, la pulizia, insomma la bellezza dei luoghi.
La delusione mista a rabbia è provocata dal fatto che non ci vorrebbero grandi somme di denaro per tutelare e gestire ciò che fino a poco tempo fa' era il verde pubblico, le famose villette come venivano definite, ma basterebbero solo una più efficiente organizzazione, programmazione e volontà da parte dell'amministratore. Parlare d'altro, ovvero di grandi opere che non si sono mai viste né mai si vedranno, è soltanto lanciare fumo negli occhi a cittadini ed elettori.
Così come entusiasmarsi per un paio di eventi o per le piazze piene solo ed esclusivamente in determinati periodi, cioè a ridosso del Ferragosto, significa essere irresponsabili, miopi e non rendersi conto della realtà che, purtroppo, dice altro ovvero un commercio in crisi (attività commerciali che chiudono) e giovani che partono in cerca di lavoro. Con ciò non voglio assolutamente denigrare gli eventi o fare il pessimista ma sottolineare il fatto che la città non è più in grado di attrarre e di proporre manifestazioni, durante tutto l’anno, in grado di valorizzare quanto di buono il territorio offre o potrebbe offrire.
A differenza dei paesi limitrofi, nessuna attività e nessuna sagra è stata proposta per la valorizzazione delle tipicità locali, anzi addirittura viene proposta la sagra del tartufo di Pizzo ignorando e mortificando i tanti produttori acresi e le tante attività artigiane con le loro eccellenze
.”
Caiaro aggiunge; “gli attuali amministratori, invece, spettacolarizzano un’attività amministrativa che rappresenta solo l’Ordinario. Nulla di straordinario, infatti, è stato realizzato, in ben otto anni, per eliminare alcune criticità come quella della mancanza di acqua per giorni e giorni e neanche le opere di captazione ( Pozzo Sant’Angelo e Pozzo Sila Greca ) sono risultate efficaci rappresentando esclusivamente sperpero di risorse pubbliche. A tutt’oggi, difatti, nessuna goccia di acqua è immessa nella rete.
A questo punto
– conclude Caiaro - la Narrazione ( falsa ) che quasi quotidianamente ci viene presentata dal sindaco è assolutamente ingannevole ed illusoria e mira solo ed esclusivamente all’accrescimento del proprio consenso elettorale in quanto alcune cose ( tra l’altro molto discutibili ) che “sbandiera” sono frutto o di azioni ordinarie o di finanziamenti Pnrr che ogni Primo cittadino avrebbe speso.
Acri merita molto di più
.”

PUBBLICATO 30/08/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 551  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, la mia pittura, si è costituita inconsciamente, in un a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1059  
Calabria e Mediterraneo. Convegno del Kiwanis Acri e Cosenza
Nella prestigiosa cornice del Palazzo San Severino Falcone di Acri, presso il Caffè Letterario, si è svolto il convegno dal titolo “Calabria e Mediterraneo: il passato che verrà”, p ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 406  
A palazzo Falcone l'orchestra sinfonica del conservatorio di Vibo Valentia
Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18,00 presso il Palazzo Sanseverino Falcone di Acri avrà luogo un concerto con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Val ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 609  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità di gioco cristallina e personalità da grande squadra. Contro una delle formazioni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1893  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sindaco risponde. Non è un’opinione, è la legge a prevederlo ...
Leggi tutto