POLITICA Letto 2760  |    Stampa articolo

Verso le regionali. Vigliaturo ufficiale, Capalbo e Tenuta hanno dato la propria disponibilità, Sinistra Italiana pensa ad una figura femminile

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sabato prossimo alle 12 scade la presentazione delle liste per le elezioni regionali. Si vota il 5 e il 6 ottobre. Alle nostre latitudini le cose stanno così; l’Udc ha ufficializzato la candidatura di Anna Vigliaturo, già assessore al bilancio in quota Udc dal 2010 al 2013 e candidata a sindaco per il centro destra nel 2017. Il sindaco Capalbo ha dato la sua disponibilità alla coalizione di centro sinistra guidata da Tridico. Ad oggi, quindi, niente di ufficiale.
Nei giorni scorsi Capalbo, sulla propria pagina facebook, aveva pubblicato un post con il quale annunciava la candidatura nelle fila DP per poi modificarlo (guarda foto allegata) dopo qualche ora (redarguito dai vertici Pd?) e scrivendo che da la propria disponibilità.
Un po' di cautela, soprattutto in questa fase, non guasterebbe per evitare malumori e brutte sorprese.
La coalizione e il Pd non vuole certamente fare a meno del sostegno e dei consensi di Capalbo, sindaco di una grossa città ed esponente di spicco dei Dem da diversi anni nello stesso tempo le forzature dello stesso Capalbo potrebbero non piacere.
Nessuno, infatti, della coalizione (della provincia di Cosenza) ha ufficializzato la propria candidatura.
Nelle prossime ore sapremo se Capalbo sarà candidato tra le fila di Dp, Lista del Presidente o una civica.
Anche l’ex sindaco Tenuta avrebbe dato la propria disponibilità alla coalizione di Occhiuto. Nel 2021, ad Acri, raccolse poco meno di 800 voti. Sinistra Italiana potrebbe puntare su una figura femminile.
Nel 2021 furono poco più di 9mila i votanti ( 44,6 % ).
Il Pd risultò essere il primo partito ( 1800 voti ) a seguire Forza Italia ( oltre 1000 ), Coraggio Italia ( oltre 900 ), Lega ( 755 ), Fdi ( oltre 400 ), M5S ( oltre 600 ), De Magistris ( quasi 900 ).
Occhiuto raggiunse 4mila preferenze ( 46,4% ), Bruni 2866 ( 32,7% ), De Magistris 1691 ( 19,3 % ), Oliverio 133 ( 1,5 % ).
Nel 2021 furono cinque i candidati locali; Intrieri ( De Magistris, 580 ), Tenuta ( Coraggio Italia, 795 ), Iaquinta ( Pd, 645 ), Pancaro ( M5S, 372), Pastore ( Oliverio, 48 ).
Di seguito i candidati che raccolsero più preferenze; Gallo 791, Aieta 678, Molinaro 428, De Francesco 251, Caputo 234, Chiappetta 205, Straface 206, Loizzo oltre 100, Graziano 93.



PUBBLICATO 02/09/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 551  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, la mia pittura, si è costituita inconsciamente, in un a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1059  
Calabria e Mediterraneo. Convegno del Kiwanis Acri e Cosenza
Nella prestigiosa cornice del Palazzo San Severino Falcone di Acri, presso il Caffè Letterario, si è svolto il convegno dal titolo “Calabria e Mediterraneo: il passato che verrà”, p ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 406  
A palazzo Falcone l'orchestra sinfonica del conservatorio di Vibo Valentia
Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18,00 presso il Palazzo Sanseverino Falcone di Acri avrà luogo un concerto con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Val ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 609  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità di gioco cristallina e personalità da grande squadra. Contro una delle formazioni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1893  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sindaco risponde. Non è un’opinione, è la legge a prevederlo ...
Leggi tutto