COMUNICATO STAMPA Letto 498  |    Stampa articolo

Note in Biblioteca Pometti. Domenica 9 a Corigliano-Rossano gli Amici della Musica di Acri inaugurano una nuova rassegna di concerti

Foto © Acri In Rete
Amici della Musica di Acri APS
condividi su Facebook


Domenica 9 novembre 2025, alle ore 19:00 (ingresso ore 18:30), la Biblioteca Francesco Pometti di Corigliano-Rossano ospiterà il concerto inaugurale del nuovo progetto musicale “Note in Biblioteca”, promosso dall’Associazione Amici della Musica di Acri in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano.
L’iniziativa apre un ciclo di appuntamenti pensati per valorizzare gli spazi culturali cittadini attraverso la musica dal vivo, favorendo l’incontro tra artisti, pubblico e patrimonio librario. Protagonisti del primo concerto saranno l’Hyle Saxophone Quartet e il pianista Angelo Arciglione, Direttore Artistico del progetto, che proporranno un programma intitolato “Riflessi del ’900”, culminante nell’esecuzione della celebre Rhapsody in Blue di George Gershwin, capolavoro assoluto del Novecento musicale.
L’Hyle Saxophone Quartet, nato nel 2023 sotto la guida dei maestri Massimiliano Girardi e Sandro Tani presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, è una giovane formazione che ha già calcato importanti palcoscenici in Italia e in Europa, tra cui il Parlamento Europeo di Bruxelles e il Consiglio Regionale della Calabria. Il quartetto, formato da Vincenzo Martorello (sax soprano), Lucantonio Perri (sax contralto), Ruggero Capalbo (sax tenore) e Orlando Russo (sax baritono), esplora con versatilità il repertorio originale per sassofoni e le trascrizioni più raffinate, offrendo al pubblico un’esperienza musicale che unisce ricerca timbrica e comunicativa freschezza.
Il pianista Angelo Arciglione, docente al Conservatorio di Cosenza, è apprezzato dalla critica per la profondità interpretativa e la raffinatezza timbrica. Vincitore di numerosi concorsi internazionali (tra cui San Marino, Hilton Head, Iturbi di Valencia, Scriabin di Grosseto), si è esibito in prestigiose sale e festival in Europa, Asia e Stati Uniti, collaborando con orchestre e istituzioni di rilievo. È presidente dell’Associazione Amici della Musica di Acri e direttore artistico del Campus-Accademia di Acri.
Il progetto “Note in Biblioteca” nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale nel territorio e avvicinare nuovi pubblici alla musica colta, attraverso concerti, incontri e momenti di ascolto condiviso in luoghi non convenzionali ma fortemente identitari per la comunità.

PUBBLICATO 05/11/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 626  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto

LA RECENSIONE  |  LETTO 216  
Su “Questo paese”. Il luogo che abitiamo condiziona irrimediabilmente chi diventiamo
"Questo paese", di Francesco Siciliano è un romanzo che si inserisce con delicatezza e potenza nella tradizione del realismo meridionale, ma con la freschezza dello sguardo pre-adolescenziale. ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 946  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 525  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica e dall’anfiteatro. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 704  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati cappuccini, preceduto e seguito dal magico suono della ...
Leggi tutto