OPINIONE Letto 1501  |    Stampa articolo

Esposto sul fenomeno del randagismo ad Acri: basta scaricabarile e falsi comunicati, serve azione concreta

Foto © Acri In Rete
Francesco Pellicorio
condividi su Facebook


Il sottoscritto ha presentato oggi un esposto agli organi competenti, al Sindaco e all’Assessore delegato alla materia igiene e randagismo del Comune di Acri, in merito al sopraelencato fenomeno.
Si tratta di una piaga persistente e irrisolta, causata dal consueto scaricabarile tra gli enti preposti e dai continui comunicati fuorvianti.
Il randagismo rappresenta degrado urbano e, quando si manifesta in città, costituisce un allarme con risvolti potenzialmente pericolosi.
Tale problematica denota una mancanza di sensibilità da parte dell’Amministrazione. Il suo controllo è prioritario, in quanto incide sulla sanità pubblica e sull’incolumità dei cittadini, configurandosi come una vera emergenza sociale.
Per una gestione efficace, il randagismo richiede un approccio multidisciplinare, che coinvolga i diversi rami dell’Amministrazione, data la complessità degli aspetti etici, economici e sociali implicati.
È essenziale attivare, direttamente o in convenzione con enti, privati o associazioni protezionistiche/animaliste iscritte all’Albo regionale, programmi per la cattura dei cani vaganti nel rispetto della loro incolumità, unitamente a sterilizzazioni e campagne di sensibilizzazione.
Basta comunicati: serve impegno concreto.
Il randagismo è degrado, rischio sanitario e pericolo per i bambini.

PUBBLICATO 05/11/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 502  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convinto voto contrario allo schema di bilancio  previsionale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 182  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. È un momento sospeso, un ponte tra ciò che siamo stati ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 251  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 921  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occhio guarda, ma non vede tutto. ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 736  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto