COMUNICATO STAMPA Letto 1016  |    Stampa articolo

La Mucone: disservizi nella raccolta dell’organico

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
condividi su Facebook


In più occasioni, il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Acri sta generando malcontento nella località di La Mucone. Da diverso tempo, infatti, si registrano disservizi nella raccolta dei rifiuti organici, che da calendario dovrebbe essere effettuata tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e sabato) dalla ditta Ecoross, incaricata della gestione del servizio sul territorio comunale.
In particolare, il ritiro dell’organico risulta irregolare ogni qualvolta la raccolta coincide con quella del vetro, prevista il primo e il terzo mercoledì di ogni mese.
Tale situazione provoca notevoli disagi ai residenti della periferia, considerato che i rifiuti organici, se non raccolti regolarmente, generano cattivi odori e attirano animali selvatici, con evidenti ripercussioni sotto il profilo igienico-sanitario e del decoro urbano.
Il mancato ritiro dell’organico non rappresenta soltanto un disagio momentaneo, ma rischia di determinare un progressivo degrado dell’area, incidendo negativamente sulla qualità della vita dei cittadini, i quali manifestano comprensibile malcontento anche in considerazione di una tariffa del servizio particolarmente onerosa.
Alla luce di una problematica che si protrae ormai da mesi, sorge spontanea una domanda, condivisa da numerosi residenti della zona: per quale motivo tale disservizio si verifica esclusivamente nella località di La Mucone? Per queste ragioni, in qualità di consigliere comunale, ho provveduto a segnalare formalmente il problema agli uffici competenti, con l’auspicio che l’Amministrazione comunale si attivi con la massima tempestività per interloquire con la ditta Ecoross, al fine di risolvere definitivamente le anomalie evidenziate e garantire un servizio equo ed efficiente su tutto il territorio. È
doveroso, tuttavia, sottolineare che le criticità segnalate non sono riconducibili ai lavoratori, che quotidianamente svolgono un lavoro prezioso, delicato e spesso svolto in condizioni difficili, con professionalità e senso del dovere.
Ai dipendenti della ditta Ecoross va riconosciuto il massimo rispetto, maggiore dignità e sempre più diritti, considerata l’importanza sociale e ambientale del servizio che garantiscono alla comunità, in qualsiasi contesto e condizione climatica.
La richiesta dei cittadini non è una polemica, ma un appello affinché il servizio funzioni correttamente, nel rispetto di chi paga e di chi lavora.

PUBBLICATO 06/02/2026 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 638  
Se Pulcinella e' più importante di Dante
Siamo ormai arrivati a questo: Pulcinella supera Dante. Attività didattiche bloccate per la gioia di.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 706  
Acqua e ducia!
13 Febbraio 2026. Contrada Montagnola, comune di Acri. Dalle foto si può ben notare la situazione. Oltre all’assenza di illuminazione, da mesi si aspetta il completamento dei lavori di rifacimento d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 598  
Ulteriore chiarimento in merito alle osservazioni del dott. Angelo Bianco
Nel suo intervento, il dott. Bianco (con il quale non ho alcun tipo di risentimento, anzi apprezzo gli stimoli critici offerti e che ho inteso come preziosa occasione di riflessione pubblica) utilizza ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 585  
L'arte ''e ci mineri a perdari''
Ho riflettuto a lungo prima di scrivere questo testo. Non è mia intenzione sollevare polemiche né tanto meno alimentare critiche. Il punto di approdo di queste righe, spero sia quello di creare uno sp ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 929  
Senza presente, senza passato, senza futuro
In questo borgo-non luogo trionfano, ormai, il Nulla, il Vuoto, la Mancanza cioè tutte le sfumature del nero. Ma il Nero e' un non-colore e non ha sfumature. Nero, perché obliato, e' il suo passato. N ...
Leggi tutto