POLITICA Letto 4567  |    Stampa articolo

L’intervista di fine anno al sindaco Tenuta. Tributi, investimenti, legalita’

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


I conti del comune, lo stato di salute della maggioranza, le questioni legate alla sanità ed alla viabilità, le opportunità di sviluppo e lavoro, il piano strutturale. Sono solo alcuni aspetti affrontati dal sindaco Nicola Tenuta nel corso dell’intervista di fine anno rilasciata a Radio Akr ed Acri Tv. In mezz’ora, il primo cittadino ha illustrato quanto realizzato finora, ovvero dopo due anni e mezzo di governo, e quanto programmato per il  futuro.  E precisa subito; “sono stati due anni e mezzo difficili, abbiamo dovuto gestire una fase di emergenza, anche e soprattutto economica, ma ora dobbiamo pensare al rilancio della città attraverso idee ed investimenti.”
Poi la questione che sta a più a cuore alla  comunità, ovvero i conti del Comune sui quali Tenuta è molto cauto; “la situazione, fortunatamente, non è più quella di due anni e mezzo fa ma l’emergenza non è ancora finita in quanto l’istruttoria del Ministero e della Corte dei Conti è in corso. Non è facile risanare il buco di dodici milioni ma siamo ottimisti perché abbiamo fatto quanto ci è stato richiesto e, quindi, contiamo di superare il pre dissesto entro otto anni e qualche giorno fa abbiamo anche rimodulato il piano di disavanzo che è pari a nove milioni per trenta anni.”
Sui tributi dice; “appena le norme ce lo hanno permesso e grazie alla raccolta differenziata, abbiamo tagliato del 30% le tasse sulla tari.” Questione ospedale; “sin dal nostro insediamento, abbiamo cercato di instaurare un rapporto costante e continuo con il Commissario regionale alla sanità, Scura che continua a rassicurarci sul futuro del presidio che, secondo il nuovo decreto che dovrebbe essere pubblicato a metà gennaio, avrà oltre sessanta posti, il laboratorio di analisi, un pronto soccorso efficiente e una risonanza magnetica.”
Con orgoglio, Tenuta sottolinea i risultati ottenuti nei servizi sociali; “abbiamo investito ben 600 mila euro, assistiamo oltre cento famiglie bisognose ed altrettanti anziani,  istituiremo il pasto amico e potenzieremo il banco alimentare ma il sogno resta la casa dell’anziano.”
Sul psc dice; “la città non può più fare a meno di uno strumento così importante. L’iter è in fase avanzato, occorre coinvolgere cittadini e commercianti e contiamo di portarlo a termine per la fine del 2016.” Sulla viabilità, una delle gravi criticità, dice; “dobbiamo assolutamente accelerare per finire la bretella sulla statale 660, ad oggi interessata ancora da un contenzioso tra Provincia e ditta.
Nei prossimi giorni ci sarà un tavolo tecnico tra Comune, Provincia e Anas e siamo fiduciosi riguardo la ripresa e il termine dei lavori che riguardano l’illuminazione della galleria e il viadotto
.”
Tra gli obiettivi del nuovo anno, anche quello di mettere mano ad alcune opere incompiute da anni; “la piazza Beato Angelo sarà pronta a breve, palazzo Sprovieri ed il palazzetto entro l’estate mentre per la caserma dei carabinieri abbiamo partecipato ad un bando nazionale.” Per quanto riguarda la tenuta della maggioranza, il primo cittadino precisa; “abbiamo perso due consiglieri ma andiamo avanti lo stesso con un gruppo unito e determinato.” Quindi le opportunità per il centro storico; “prevediamo agevolazioni per chi vuole ristrutturare o acquistare nella zona antica e riattiveremo il piano colore che in passato ha permesso non solo di abbellire centinaia di abitazioni ha creato anche un notevole indotto economico.”
Questione rifiuti; “ “abbiamo, finalmente, avviato la raccolta differenziata, abbiamo pubblicato il bando sul potenziamento dei depuratori e delle reti fognarie per i quali ci sono ben 15 milioni a disposizione, investiremo 300mila euro per la realizzazione di pozzi e reti idriche.” Per frenare l’emorragia di giovani e non solo, Tenuta ha un’idea; “abbiamo in mente di elaborare, con una società esperta, un piano economico ed industriale per individuare i settori di maggiore sviluppo e le occasioni europee.”
Infine la questione legalità; “purtroppo l’immagine della città è stata lesa con l’indagine Acheruntia ma questa è una realtà sana così come il Comune, siamo fieri che non c’è stata la commissione di accesso agli atti e siamo fiduciosi nel lavoro della magistratura.”

PUBBLICATO 03/01/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 402  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 860  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 655  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1258  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1085  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto