COMUNICATO STAMPA Letto 8011  |    Stampa articolo

Vicenda Liceo Julia. I ragazzi rispondono

Foto © Acri In Rete
Lorelli Paolo - Pellegrino Martina - Branca Renato
condividi su Facebook


In risposta alle dichiarazioni fatte dall'istituto Julia sul"La Provincia"del 6 Febbraio 2016:
Da diversi mesi la polemica tra studenti e genitori da una parte e dall'altra la dirigenza del "NOSTRO" liceo "V. Julia" si fa sempre più accesa.
Come sopra detto, da un lato, ci siamo noi studenti, che con l'aiuto di alcuni genitori, stiamo chiedendo ripetutamente il cambio del REGOLAMENTO, a nostro avviso NULLO vista l'assenza di una convocazione della componente studentesca al Consiglio di Istituto nella seduta di approvazione, e della GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO contenuta nel P.T.O.F., da noi NON APPROVATO per la stessa, e nel P.O.F., che riteniamo NULLO, in quanto approvato con le stesse modalità del REGOLAMENTO.
Dall'altro, troviamo una dirigenza ed un collegio docenti che declinano ogni nostra proposta al riguardo, accusandoci addirittura di lesione all'immagine della nostra istituzione scolastica attraverso i ripetuti COMUNICATI STAMPA, e ci decurtano un voto dal comportamento per la protesta effettuata a Novembre senza preavviso.
Ma ci teniamo a rimarcare ben bene che il nostro obbiettivo non è certamente quello di infangare l'immagine della "NOSTRA" scuola che, eccetto per quei problemi che da mesi stiamo portando avanti con la volontà di arrivare ad una soluzione, offre un'ampia e validissima OFFERTA FORMATIVA. Essa sarebbe valorizzata sicuramente maggiormente se posta in un contesto sereno tra le varie componenti della scuola.
Abbiamo scelto questa volta di prendere parola noi tre rappresentanti della componente studentesca nel Consiglio di Istituto, LORELLI PAOLO - PELLEGRINO MARTINA - BRANCA RENATO.
Questa scelta , di non parlare come intero corpo studentesco è scaturita al fine di evitare ritorsioni, qualora ce ne fossero, verso chi vuole tenersi al di fuori delle varie polemiche o per quei pochi che non condividono le nostre scelte.
Noi chiediamo soltanto di essere ascoltati. Di poter trovare ,in modo democratico , un rimedio ai nostri problemi, per poter finalmente ritrovare un CLIMA PACIFICO all'interno della scuola, e dopodiché  elaborare INSIEME (dirigenza,docenti  genitori e studenti)un REGOLAMENTO che permetta di vivere la scuola nella massima tranquillità. 
Siamo stanchi di queste regole restrittive che non ci consentono di recarci ai servizi igienici prima delle ore 11.00; che ci costringono ad effettuare la ricreazione nelle classi; che ci portano ad arrivare a fine trimestre con l'ansia di aver superato il tetto massimo delle 5 ASSENZE A TRIMESTRE, o di avere un 6 in pagella, cosa che ci andrebbe a penalizzare !
Perché nella nostra scuola se ti assenti per più di 5 giorni per trimestre, anche con giustificazione dei genitori, oppure hai anche un 6 in pagella, avrai delle decurtazioni nel VOTO DI COMPORTAMENTO, che fa media nello scrutinio finale, e con questi indicatori otterrai insufficienze nel comportamento, com'è accaduto negli anni precedenti, cosa illegale.
Lo ripetiamo: vogliamo soltanto essere ascoltati per riuscir a correggere queste cose, e poter fare gli studenti in un clima sereno, di COLLABORAZIONE tra le parti.
Con questo COMUNICATO mettiamo a conoscenza tutti del nostro DISAGIO e auspichiamo una APERTURA da parte della DIRIGENZA e del COLLEGIO DOCENTI.

PUBBLICATO 13/02/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 1819  
Totò goal
Dopo un mese di intenso lavoro, il Città di Acri di C5 è alle fasi finali della preparazione precampionato. Come in programma, ieri a Cosenza ha incontrato in amichevole una squadra tosta come la P ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2339  
Acqua pubblica e potabile
Il Comitato Beni Comuni di Acri, da anni, lotta, anche a livello territoriale, affinché l’acqua resti diritto inalienabile e fuori da ogni logica di profitto. A questo punto ed alla luce delle ultime ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2315  
Parco Eolico “Acri”. Il sindaco Capalbo; “sul territorio solo sottoservizi e non pale”
In riferimento all’articolo comparso sulla testata online “Acrinrete”, che riporta la notizia di un nuovo Parco Eolico nel Comune di Acri e nei Comuni limitrofi di San Demetrio Corone, ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 2954  
Parco eolico. Spunta un altro progetto
Informazione & Comunicazione da notizia di un altro paventato Parco Eolico nel comune di Acri. Si tratta di uno dei sei progetti che spaziano dagli impianti eolici a quelli ibridi offshore. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1843  
Dal centro alle periferie disservizi non risolti
La stagione estiva è ormai alla fine, tante ancora le criticità che non sono state risolte dall'amministrazione comunale. Innanzitutto, nonostante petizioni, interrogazioni, ...
Leggi tutto