OPINIONE Letto 6105  |    Stampa articolo

Risultati lusinghieri per il gruppo Micologico

Foto © Acri In Rete
Ernesto Marra
condividi su Facebook


Domenica scorsa si è tenuta l’Assemblea dei soci del Gruppo Micologico "Sila Greca" di Acri in occasione della quale è stata esposta la relazione sulle diverse iniziative che il Gruppo ha realizzato sul territorio del comprensorio, i risultati delle attività di studio  unitamente alla rendicontazione del bilancio.    



L’anno appena trascorso, ha riferito il Presidente del Gruppo,  Ing. Carmine Lavorato, nonostante le difficoltà incontrate,  ha consentito di realizzare   tutte le attività programmate che hanno spaziato dalla divulgazione della  cultura micologica e del ruolo dei funghi negli ecosistemi, con le serate di studio  nella sede di Piazza San Domenico, alla divulgazione  dei   principi di prevenzione delle intossicazioni  da funghi  che hanno costituito l'essenza  dei tradizionali appuntamenti  del mese di Ottobre, "Funghi in Piazza" e della Mostra Micologica giunta, questo anno, alla  20°  edizione.  
Tuttavia, ha ricordato Lavorato,  l’attività del Gruppo ed il contributo culturale che lo stesso offre alla collettività, non è confinato solo alla micologia ma, grazie alle competenze professionali  dei diversi soci, coinvolge la conoscenza e lo studio dell’ambiente a 360 gradi,  essenze arboree ed arbustive, licheni,  flora spontanea, suolo e minerali.
In tal modo le diverse escursioni che ogni anno il Gruppo realizza sul territorio diventano degli straordinari laboratori a cielo aperto nei quali si ha la possibilità di conoscere l’ambiente nella sua globalità, affacciarsi alla conoscenza delle complesse interazioni che lo regolano ed acquisire coscienza di quanto è possibile e necessario fare per la sua salvaguardia.  Motivo di orgoglio per il Gruppo di Acri e per quanti in Calabria si occupano di Micologia, ha continuato l'Ing. Lavorato,  è stata poi la costituzione presso la sede del Gruppo Micologico di Acri del   "Centro di Eccellenza ISPRA presso la Confederazione Micologica Calabrese (CMC) "  con la designazione  della stessa sede quale  Centro Operativo e di Coordinamento delle attività che vengono svolte in Calabria nell’ambito del "Progetto Speciale Funghi" ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).  Ciò  che alcuni ritenevano solo una aspirazione non suffragata da fatti oggi è, invece,  una realtà,  concretizzata solo grazie alla determinazione di quanti, in forma di volontariato, hanno dedicato il loro tempo ed il loro  impegno nel perseguirla.



Tale ambizioso Progetto, condotto da ISPRA con la collaborazione dell’AMB di Trento ((Associazione Micologica Bresadola) a cui tutti i Gruppi della Confederazione aderiscono, in Calabria è già in fase avanzata di attuazione con la realizzazione della  prima banca dati regionale riguardante  la frequenza e l’ecologia delle varie specie fungine rinvenute sul territorio e presto porterà alla pubblicazione della prima lista regionale (check list) che attesterà, con rigoroso criterio scientifico, la ricchezza micologica del territorio Calabrese. Utilizzando i funghi come indicatori biologici di qualità ambientale lo studio contribuirà, altresì, ad una migliore conoscenza dello stato di salute dei nostri boschi nonché fornirà dati utili per la conservazione della biodiversità.A Tale riguardo il  Dott.  Francesco Toteda, Presidente della Confederazione Micologica Calabrese ed il Dott. Ernesto Marra Direttore del Comitato Scientifico della stessa Confederazione, entrambi soci del Gruppo di Acri, hanno  evidenziato lo straordinario impegno del Gruppo "Sila Greca" che, grazie all’impegno encomiabile di  Carmine Lavorato e   Maria Rotella, è il Gruppo capofila  per quantità di dati forniti ad ISPRA nell’ambito del Progetto.  Allo stato sono  più di 37.000 il totale delle segnalazioni inviate ad ISPRA,   relative ai  rinvenimenti fungini provenienti dai vari Gruppi della Confederazione,  ciascuna  singolarmente  georeferenziata e  corredata da dati ecologici ed ambientali.Tale enorme quantità di dati provenienti dalla Calabria ed elaborati dai ricercatori ISPRA,  hanno contribuito allo studio  della correlazione tra specie fungine, habitat e coperture del suolo sul territorio nazionale   i cui risultati sono riportati nella pubblicazione ISPRA - AMB  Abbinamento dei macromiceti italiani ai sistemi di classificazione degli habitat” . Con evidente soddisfazione nel corso dell’Assemblea è stato quindi annunciato che, grazie ai dati raccolti e forniti ad ISPRA, è di prossima pubblicazione, primo in Italia, analogo studio specificatamente riferito al territorio  Calabrese.
Sono questi risultati lusinghieri che pongono il Gruppo Acrese e tutti i Gruppi della Confederazione Micologica Calabrese alla ammirazione di quanti in Italia e non solo, si occupano di Micologia e di studio dell'Ambiente.



PUBBLICATO 18/03/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 141  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenz ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 571  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 361  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia di Castel Volturno e agganciando in classifica, a quot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 410  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari e che ri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1076  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto