OPINIONE Letto 9851  |    Stampa articolo

Atto I: l’indifferenza

Foto © Acri In Rete
Luigi Gallo
condividi su Facebook


Spettacolo triste assistere alla lenta agonia di un paese, da me amato, dove l'indifferenza e il torpore delle coscienze occupano gli spazi culturali che, nel passato, hanno caratterizzato gli influssi della protesta e della lotta, quando c'era da rivendicare, da difendere i diritti e da trovare soluzioni alle gravi problematiche di un così vasto territorio.
Indifferenti alla chiusura dell'ospedale. Indifferenti allo smantellamento di un terziario impiegatizio, unica ma efficiente risorsa per la sopravvivenza di un tessuto sociale sofferente e privo di alternative.
Indifferenti all'isolamento viario, dove non si comprendono i motivi che si celano dietro l’interruzione dei lavori della Sibari-Sila e la mancata apertura del tunnel della ss660. Cosa sta succedendo?
Chi muove i fili di questo squallido e infausto progetto?
Cos’è necessario fare?
La politica non aiuta, le istituzioni sono assenti e le coscienze si assopiscono, mentre i furbi e i delinquenti gioiscono al declino di un territorio.
Non basta denunciare, difficile è capire e definire le azioni da compiere per arrivare alla risoluzione, ma occorre essere pronti ad offrire un nuovo finale a questa tragedia! "Rinnovarsi o perire".

PUBBLICATO 15/11/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 550  
Il vento porta via l’eco, ma non i sentimenti
Solo qualche nuvola candida gravita in un cielo azzurro e pulito come può esserlo un mattino di novembre, come può esserlo l’acqua di un fiume di montagna, come può esserlo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1387  
Riconoscere la violenza è un primo passo per fermarla
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la FIDAPA sezione di Acri ha scelto di scommettere sui giovani, coinvolgendo tutte le Scuole Secondarie di primo e secondo gr ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 1049  
Acri. Eugenio Bennato per il Capodanno in piazza
Grande festa di fine anno anche ad Acri con Eugenio Bennato & Band. C’è poco da dire perché Bennato, cantautore, musicista, strumentista, è noto per aver riportato alla luce la tarantella tradizionale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 529  
Dare senso alle azioni e al tempo
Mancano 30 giorni al Natale e la spietata campagna di marketing che si appropria delle festività di fine anno, raggranellando il più alto numero di ostaggi da spolpare fino all’ultimo centesimo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1363  
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Una splendida mattinata a palazzo Sanseverino - Falcone nella ricorrenza.... ...
Leggi tutto