COMUNICATO STAMPA Letto 6307  |    Stampa articolo

La prof che calcola le cose importanti della vita

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI ACRI
condividi su Facebook


Quando la matematica aiuta a calcolare cose importanti della vita quotidiana, come l’incidenza dei farmaci somministrati agli animali sui prodotti che arrivano sulla nostra tavola, oppure quanto spenderemo nei supermercati tra vent’anni.
All’Iti dell’ipsia Iti alberghiero di Acri insegna, da vent’anni, la professoressa di Luzzi Fioretta Galasso. Una prof che, per costruire modelli matematici, adopera tre ingredienti fondamentali: numeri, sensibilità e fantasia.
Oltre ad avere avuto riconoscimenti dall’Università Bocconi di Milano, quest’anno i vertici del Miur le hanno spedito una lettera preziosa, di quelle che giungono alle eccellenze dell’istituzione scolastica nazionale. Una lettera d’encomio per il suo lavoro, per i risultati ottenuti e per le numerose pubblicazioni. Le sue attività rientrano nell’iniziativa nazionale “Problem Posing & Solving”, promossa dalla Direzione generale degli ordinamenti scolastici del Miur (tra i principali soggetti proponenti ci sono il Cnr, la Confindustria, l’Università e il Politecnico di Torino).
In questo mese di dicembre è stata convocata a Bologna per partecipare a un seminario di formazione, insieme ad altri sessantacinque docenti di matematica provenienti da varie parti d’Italia e selezionati dal ministero per produrre materiale didattico  innovativo. A Bologna ha lavorato per gli esami di maturità, costruendo un percorso didattico ad hoc, sempre nell’ambito del Pp&s.
Sono ormai tre anni che in tale progetto è inserito l’istituto Ipsia Iti di Acri, grazie ai modelli prodotti dalla professoressa Galasso.
L’istituto, diretto dal preside Giuseppe Lupinacci, si affaccia sempre di più nel panorama scolastico nazionale con esperienze pilota di successo.
La prof in questo periodo sta coinvolgendo gli alunni nel “Baule di mia nonna”. Con i ragazzi dell’Iti studia le evoluzioni dei prezzi di prodotti di prima necessità. Ad esempio, calcoleranno il prezzo del pane tra un ventennio (a tasso d’inflazione inalterato). Cosa c’entra il baule della nonna?
L’idea è venuta quando rovistando in ha trovato un paio di pantofole con l’etichetta del prezzo ancora incollata, ben conservate in un baule di sua nonna, appunto. Le morbide pantofole made in Italy, oggi merce rara, costavano 200 lire. Quanto costerebbero oggi?
A questi e ad altri interrogativi risponde il modello Galasso.
Con “Falco è…”, pubblicato sulla piattaforma del Miur, dimostra che se ai falchi regina sardi verranno garantite determinate condizioni, contrariamente alle previsioni,  non si estingueranno.
“Conserviamo”, progetto già realizzato e inserito nei nuovi curricula, calcola il tempo di conservazione degli alimenti tipici acresi, come la soppressata e i taralli. Grazie a lei sappiamo che possiamo conservare un barattolo di miele aperto per sette mesi e la salsa di pomodoro per oltre un anno.
Con “Mucca Gelsomina” ha calcolato i  tempi della purificazione del latte derivato da un bovino che ha assunto antibiotici. Quest’ultimo progetto è stato apprezzato dalla Bocconi, che ha pubblicato un ampio articolo sulla rivista “Alice & Bob”, trimestrale che il Centro Pristem del prestigioso ateneo dedica al mondo della scuola, con particolare attenzione alle profonde contaminazioni che caratterizzano il pensiero matematico nelle sue relazioni con ogni altra forma di cultura. La stessa mission di Problem Posing & Solving, che per la matematica e la fisica ha creato un ambiente di apprendimento, con la “Suite Maple” (software canadese) e la piattaforma open suorce Moodle gestita dall’Università di Torino.
E’ la nuova frontiera  del’interazione didattica docente-studente. Nello specifico, ciascun alunno può entrare in un ambiente di classe virtuale nel quale troverà attività relative agli argomenti di studio curricolare: problematiche da analizzare, spiegazioni-guida, indicazioni per risolvere esercizi,, animazioni grafiche, video, ecc…. Lo scopo è quello di portare lo studente al raggiungimento di un’adeguata autonomia nello studio, nella capacità di comprendere problematiche e nel superare difficoltà.

PUBBLICATO 19/12/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3239  
Caro Prof...
Non posso dire di aver conosciuto   il prof. Montalto come chi lo ha   frequentato con assiduità. Tuttavia, negli anni sono state molte le occasioni di incontrarlo e apprezzarne le qualità. Fin dall'i ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1899  
Ad un passo dalla Serie A
“La partita l’avevamo preparata bene, consapevoli che avremmo affrontato una battaglia sportiva contro una squadra attrezzata per vincere il campionato. Tuttavia, ci ha sorpreso il clima che abbiamo t ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1398  
Viabilità: fra pericoli da eliminare e crateri da asfaltare
A distanza di qualche mese e soprattutto dopo aver appreso che l'ente comunale, con determinazione n. 23/7 del 20/02/2024 a firma del responsabile del settore Viabilità, ha provveduto al pagamento di ...
Leggi tutto

IL RICORDO  |  LETTO 6557  
Ciao Pasqualone
Il prof. Pasquale Montalto, Pasqualone per noi amici più intimi, per via del suo fisico imponente, aveva tre figli; Emilio, Maria Francesca e la palestra. Innamorato del suo lavoro, l’educazione fisic ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1608  
Scuola. Il giovane Samuele Bellucci alla fase nazionale dei Giochi matematici
Gli alunni dell’I.C. “Beato F. M. Greco”, guidato dal Dirigente Scolastico, dott. Franco Murano, hanno trionfato nell’edizione 2024 delle finali regionali di area de “I giochi matematici del Mediterra ...
Leggi tutto