NEWS Letto 6047  |    Stampa articolo

Questionario “Alcool e Giovani”

Foto © Acri In Rete
Gianmarco Fusaro
condividi su Facebook


Il sondaggio proposto è finalizzato alla raccolta dei dati relativi all’argomento “Alcool e Giovani” nell’ambito del corso di Progettazione Sociale e Territoriale all’interno della facoltà di Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Siena.
La problematica analizzata nel progetto d’esame considera un fenomeno statisticamente diffuso, all’interno della fascia di popolazione che va dai 16 ai 30 anni, anche ad Acri una realtà sociale e territoriale molto complicata e particolare.
Tra le motivazioni scatenanti del problema, il più rilevante è sicuramente la mancanza di una alternativa per i giovani.
Si intende realizzare un progetto per sviluppare non solo la creatività dei ragazzi, attraverso l’attivazione di laboratori di qualsivoglia natura, quindi attività di sensibilizzazione al tema della partecipazione e della cittadinanza attiva e la realizzazione di eventi culturali sul territorio.
Valorizzare i centri di aggregazione come luoghi di riferimento per i giovani è l’obiettivo principale, soprattutto quello di creare un espediente, una alternativa alle serate nei pub. Utilizzando un approccio “concertativo-partecipato” si punta alla valorizzazione delle risorse umane della comunità.
Si cercherà di coinvolgere i beneficiari ribaltando la prospettiva, non considerandoli solo portatori di problemi e bisogni ma anche attori sociali portatori di risorse.
Ringrazio chiunque spenderà i 2 minuti necessari per rispondere al questionario assolutamente anonimo.

- clicca qui e complia il questionario

PUBBLICATO 18/01/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1945  
Petizione emergenza cinghiali Acri e Bisignano
La presenza massiccia di cinghiali nel territorio di Acri e Bisignano, ha spinto il sottoscritto, unitamente ad un nutrito gruppo di cittadini della Contrada Cocozello (zona particolarmente colpita, n ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 1055  
Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni
Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da Acri, Azienda vinicola e olivicola Le Conche della famiglia Sposato – Miraglia. Panorama mozzafiato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1083  
Un viaggio in bicicletta lontano “un mondo”. Dall’Australia alla Sila
Arricchisco il mio album di incontri on the road con questa bella storia che voglio raccontarvi. E’ un venerdì di settembre dal sole luminoso. Noi siamo in due e raggiungiamo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1600  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che si abbatte su delle vecchie baracche. Come ho già scri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1658  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo banalmente, “voto”, in ragione di quella stessa ragione se ...
Leggi tutto