OPINIONE Letto 4605  |    Stampa articolo

Un notte memorabile al LICEO CLASSICO “V. JULIA” di Acri

Foto © Acri In Rete
Anna Vigliaturo
condividi su Facebook


Quella del 20 gennaio 2017 resterà una notte indimenticabile per quanti hanno preso parte al ricco programma predisposto e realizzato dagli alunni del liceo classico “V. Julia” di Acri.
L’iniziativa promossa dal Miur, nata tre anni fa da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco di Catania, è stata celebrata per la prima volta nel liceo di Acri per volontà di docenti e alunni, ed è stata fortemente voluta dal Dirigente scolastico Rosa Pellegrino, a cui vanno i ringraziamenti perché ne ha reso possibile l’organizzazione, predisponendo e mettendo in atto quanto necessario al fine di assicurare il successo dell’evento.
Successo che, a mio avviso, va al di là di ogni aspettativa, sia in termini di presenze sia in termini di entusiasmo e gradimento da parte del pubblico, ma anche da parte degli stessi protagonisti.
Che sarebbe stata una bella cosa era intuibile dal lavoro fatto da alunni e docenti: scelta dei temi da rappresentare, prove musicali e di recitazione, raccolta di foto e vecchi ricordi, allestimento delle scenografie e degli ambienti, tutto curato nei minimi dettagli; ma il risultato ottenuto supera di gran lunga le aspettative. La serata, aperta con la proiezione di un video e con un brano dell’Antigone di Sofocle, dopo il saluto del dirigente scolastico, la testimonianza del prof. Angelo Vaccaro e dell’ex-alunna Jale Farrohnia, è proseguita con una maratona di momenti musicali, di danza e recitazione.
Gli “assaggi letterari” così come definiti dagli alunni, diretti dal prof. Pier Paolo Malito, sono stati momenti di vera arte; i ragazzi si sono cimentati in performances davvero coinvolgenti per il pubblico e il loro entusiasmo ha riportato indietro nel tempo molti di noi: dal mitico mondo degli dei dell’Olimpo alla guerra di Troia e alle avventure di Odisseo, dall’antica Roma al Medioveo, dalla scuola di Atene fino ai Promessi sposi di Manzoni, questi i temi trattati con maestria e messi in scena dai ragazzi, quasi ad oltranza fino a tarda serata, sempre con entusiasmo nonostante la stanchezza.
Stessa partecipazione e coinvolgimento per gli intermezzi musicali diretti dal maestro Fabio Capitano.
Le immagini del video proiettato all’inizio relative alle bellezze dell’antichità classica e le performances dei ragazzi ci hanno riportato indietro nel tempo, ognuno di noi ha fatto un salto nel passato, sia chi come me ha studiato al classico sia chi ha frequentato altri istituti, senza nostalgia direi, ma con la gioia di tanti ricordi custoditi nella mente e nel cuore, e soprattutto con la speranza che i nostri figli, grazie al sapere e alla conoscenza,  siano in grado di affrontare il lavoro, i rapporti familiari e tutte le sfide che la società complessa di oggi presenta.
La nostra città sta vivendo un momento buio per molti aspetti, altro che rinascita e ricostruzione, l’economia è in calo, molte sono le attività commerciali ed artigianali che hanno chiuso, molti vanno a lavorare fuori regione, e chi rimane lo fa con molto coraggio e con molti sacrifici. Spesso, quando sente questi discorsi, mio figlio mi dice “… non è così, non è vero che è brutto, Acri è un paese bellissimo…”.
Dopo la Notte del liceo classico, momento di alto spessore culturale ed educativo, crediamoci un po’ di più tutti, affidiamoci alla gioia dei nostri ragazzi, alla loro grinta ed alla loro tenacia per fare rinascere la nostra Città. Grazie ancora al Dirigente, al personale ATA, ai ragazzi e ai docenti per questa “Notte memorabile e indimenticabile”!

PUBBLICATO 23/01/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1562  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, co ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2255  
Ospedale. Decreti, annunci, false promesse e pensionamenti
Come risaputo la sanità pubblica è allo sbando. Distrutta dalla mala politica e dai privati che in molte occasioni sono ex politici o addirittura figure istituzionali in carica. Accade, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3741  
Presunte violenze su ex marito e figlio minore. Revocato il divieto di avvicinamento
Dopo poco più di un anno, a M. S., 48 anni, è stato revocato il divieto di avvicinamento all’ex marito. La misura cautelare era stata emessa nel febbraio del 2023 dal G. I. P. Manuela Gallo del Tribun ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2926  
Ospedale. Nel nuovo Decreto di Occhiuto il Beato Angelo conferma i posti letto
Oggi, 15 marzo, è stato pubblicato il nuovo Decreto del Commissario Occhiuto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera. Le discipline che caratterizzano il P.O. di Acri sono le seguenti: Day Hosp ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2932  
All'amico di sempre Pasquale Montalto
Forse la morte è un’attesa o forse una promessa non saprei dire. Certo per  svuota le nostre vite, le impoverisce ed intristisce, ne limita ogni volta, tutte le volte, la pienezza. Amo convincermi per ...
Leggi tutto