COMUNICATO STAMPA Letto 4863  |    Stampa articolo

Open day tra progetti, droni e alternanza scuola-lavoro

Foto © Acri In Rete
ITCGT- Liceo G.B. FALCONE ACRI
condividi su Facebook


Allo scopo di favorire l’interazione tra scuola e studenti, si è svolto lo scorso 28 gennaio l’evento dell’Open Day, a conclusione dell’attività di orientamento che in una prima fase si è concretizzata con visite presso le scuole medie di Acri e dei paesi limitrofi e nell’accoglienza presso il nostro Istituto.



L’iniziativa promossa ha consentito ai genitori intervenuti di essere informati circa le proposte formative riguardanti gli indirizzi di studio e le tante opportunità che la scuola offre in termini di partecipazione a progetti, concorsi, metodologie didattiche innovative, viaggi di istruzione, stage e alternanza scuola-lavoro. Gli interessati hanno avuto la possibilità di visitare la struttura e di  partecipare a dimostrazioni pratiche, effettuate anche nei laboratori, realizzate dagli allievi con software specifici e con le nuove tecnologie messe a disposizione dall’Istituto: Drone e Stampante 3D per la progettazione e la realizzazione di oggetti tridimensionali.



L’IstitutoI.T.C.G.T. LICEO “GB. Falcone” si impegna in molteplici e diversificate attività volte al miglioramento del benessere degli allievi e alla prevenzione di forme diffuse di insuccesso scolastico, di abbandono o di dispersione. Attività che si estendono dal campo delle lingue straniere, con la realizzazione di laboratori e progetti di inglese e di spagnolocondotti da docenti madrelingua, a quello dell’informatica mediantelaboratori di “Coding”con il progetto”Programma il futuro” proposto dal MIUR e l’uso del software“Scratch”ad opera dell’animatore digitale.



A tale proposito particolare rilevanza ha assunto la realizzazione dei progetti“Paso Adelante” e “English tea”a cui hanno partecipato gli allievi delle scuole medie del territorio. Percorsi che, mediante l’effettiva e ripetuta condivisione di contenuti e di spazi, hanno rappresentato un’importante momento di crescita culturale ed hanno favorito relazioni rassicuranti in un clima sereno e gioioso. 



Notevole importanza è stata riservata anche alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro fondamentali per un graduale inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e per consentire loro l’applicazione ed il potenziamento, al di fuori dell’ambito scolastico, dei contenuti acquisiti durante lezioni. A tal fine sono stati attivati percorsi presso il FabLab, stage presso l’Agenzia di ideazione e produzione di Animazione Turisticaeil progetto di eccellenza“Il Protocollo Casaclima per il Mediterraneo”, unico approvato nella provincia di Cosenza e quarto in tutta la Calabria.



“Niente è più ingiusto che fare parti uguali fra disuguali” (Don Milani): in accordo con questo principio l’Istituto non dimentica di fornire sostegno a quegli allievi spesso tenuti ai margini della realtà scolastica, studenti che necessitano di maggiore supporto e di una guida mirata per consentire la loro individuale crescita cognitiva e relazionale. L’attenzione che esso pone al concetto di “Inclusività” è importante e si prefigge come scopo prioritario quello di non annientare la diversità, ma di valorizzarla attraverso una piena integrazione. L’impegno a promuovere “il diritto di essere considerato uguale agli altri e diverso insieme agli altri” viene assunto con diverse iniziative una delle quali consiste nella realizzazione del progetto “Parliamo di Abilità” mediante il quale l’Istituto ha partecipato al workshop natalizio promosso dal Comune di Acri e conclusosi con l’esposizione ai mercatini natalizi dei manufatti realizzati dagli allievi con disabilità in collaborazione con molti docenti e alunni dell’Istituto. Al fine di educare al concetto di solidarietà, il ricavato è stato interamente devoluto all’associazione associazione “Raggio di Sole” e a “Telethon”.
Tutte le attività proposte hanno, inoltre, una finalità fondamentale: suscitare negli studenti il senso di appartenenza alla Scuola.



Una Scuola che, negli anni, ha costruito le sue fondamenta sulla voglia di sperimentare cose nuove e sull’entusiasmo di mettersi alla prova in vari campi e che ha offerto testimonianza coerente di un impegno mirato a curare la crescita culturale, sociale e morale dei suoi allievi.
Facendo esperienze e partecipando ai progetti a loro più congeniali, gli alunni hanno l’opportunità di contribuire alla formazione di una personale “identità scolastica” diventando più consapevoli delle loro capacità e sviluppando interessi che hanno concrete possibilità di trasformarsi in vere e proprie aspirazioni per il futuro, universitario o lavorativo.

PUBBLICATO 01/02/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1562  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, co ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2255  
Ospedale. Decreti, annunci, false promesse e pensionamenti
Come risaputo la sanità pubblica è allo sbando. Distrutta dalla mala politica e dai privati che in molte occasioni sono ex politici o addirittura figure istituzionali in carica. Accade, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3741  
Presunte violenze su ex marito e figlio minore. Revocato il divieto di avvicinamento
Dopo poco più di un anno, a M. S., 48 anni, è stato revocato il divieto di avvicinamento all’ex marito. La misura cautelare era stata emessa nel febbraio del 2023 dal G. I. P. Manuela Gallo del Tribun ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2926  
Ospedale. Nel nuovo Decreto di Occhiuto il Beato Angelo conferma i posti letto
Oggi, 15 marzo, è stato pubblicato il nuovo Decreto del Commissario Occhiuto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera. Le discipline che caratterizzano il P.O. di Acri sono le seguenti: Day Hosp ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2932  
All'amico di sempre Pasquale Montalto
Forse la morte è un’attesa o forse una promessa non saprei dire. Certo per  svuota le nostre vite, le impoverisce ed intristisce, ne limita ogni volta, tutte le volte, la pienezza. Amo convincermi per ...
Leggi tutto