NEWS Letto 9171  |    Stampa articolo

Scrutatori, addio nomina. Approvata norma che ne prevede il sorteggio

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Se ne parlava da anni, oggi è arrivata l’ufficialità. La designazione degli scrutatori non avverrà più attraverso le nomine delle commissioni elettorali ma bensì attraverso il sorteggio.
A dare l’annuncio della norma appena approvata, prima fra tutti, la deputata dem Enza Bruno Bossio. Cosentina doc, Bruno Bossio mediante il social dei 140 caratteri, ha tweettato “Approvata la norma che impone il sorteggio degli scrutatori. E’ finita l’epoca delle clientele delle commissioni elettorali dei comuni”.
Innegabile che la pratica della nomina dei componenti dei seggi elettorali ha costituito in molti casi, specie alle nostre latitudini, un potente mezzo a disposizione dei consiglieri comunali per ottenere la “fiducia” elettorale da parte dei beneficiari della designazione.
Si tratta dunque di una conquista importante e che introduce  un principio di eguaglianza di fondo che, nell’ambito della strutturazione dei seggi elettorali, a lungo ha dato l’impressione di venire meno.
Rimane da capire ora, innanzi all’attuazione della norma, quali saranno le modalità e i requisiti previsti per accedere alle liste degli scrutatori sorteggiabili e quali saranno i margini di discrezionalità che le commissioni dei singoli comuni avranno nel fissarli.

PUBBLICATO 16/02/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1756  
Consiglio comunale. Approvati variazione di bilancio e salvaguardia degli equilibri. Conti in ordine
L’unica cosa importante della seduta fiume del consiglio comunale di oggi, è che i conti sono in ordine. Meno male. Saranno approvati a maggioranza (la seduta è ancora in corso) variazione di bilancio ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 1399  
Il Festival della Canzone Arbëreshe riparte dall’internazionalità e dall’Unione tra le Comunità Arbëreshe d’Italia
Sta per iniziare il countdown per la 42 ª edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, che si terrà nei giorni 8-9-10 agosto a San Demetrio Corone (CS). A condurre lo spettacolo quest’ ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1586  
Dalla Spagna con passione
Il Città di Acri C5 continua la meticolosa costruzione di una rosa di attleti di grande qualità, in vista per prossimo campionato.
In questa ottica è stato ingaggiato Marc Galindo Palanques, cla ...
Leggi tutto

L'INTERVISTA  |  LETTO 2127  
Un caffè con il Poeta del gol
Ex calciatore, ha vinto uno scudetto con il Torino di Gigi Radice nel 1976 e ne ha sfiorato un altro l’anno successivo, veniva definito il Poeta del gol per via dei suoi eleganti dribbling ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2565  
La notte rosa : boom di presenze tra musica, convegni, coesione sociale
Ancora una volta le scelte dell'amministrazione comunale e della maggioranza hanno decretato il successo dell'iniziativa. Migliaia di persone si sono riversate sulle strade cittadine da piazza Marconi ...
Leggi tutto