POLITICA Letto 8115  |    Stampa articolo

Verso le elezioni. L’assemblea degli iscritti pd ha scelto, all’unanimita’, Capalbo candidato a sindaco

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Tutto come nelle previsioni e come da noi anticipato ampiamente. L’assemblea degli iscritti, ad oggi cinquecento, convocata per venerdì scorso, ha indicato in Pino Capalbo il candidato a sindaco per le comunali di giugno.
Con 376 voti a favore, il 70% del totale, gli iscritti hanno premiato la mozione della segreteria a sostegno di Pino Capalbo che, dunque, è stato designato dall’ufficio di presidenza dell’assemblea come candidato ufficiale del partito.
La scelta è avvenuta all’unanimità al termine di una riunione, aperta solo ai tesserati, molto partecipata e che ha visto anche la presenza di ex amministratori come Zanfino, Cristofaro e Cozzolino che hanno animato il dibattito a cui hanno preso parte una numerosissimi iscritti.
Presente anche il segretario provinciale, Luigi Guglielmelli che ha fornito un contributo alla discussione precisando le  regole statutarie vigenti, confermando la correttezza del’iter regolamentare attuato dalla sezione di Acri a garanzia della regolarità dei lavori assembleari. Inoltre, ha  assicurato il totale appoggio di tutto il partito provinciale e regionale alle scelte, libere ed autonome, del circolo acrese.
Una sola la mozione presentata e discussa, quella a sostegno di Capalbo.
Da oggi, quindi, dopo l’investitura ufficiale, può partire la campagna elettorale del Partito Democratico e di Capalbo mediante un confronto politico-programmatico con le forze del centro sinistra ed altre formazioni e movimenti di espressione del civismo. Capalbo, può vantare ottimi rapporti con i vertici provinciali, regionali e nazionali. La sua, comunque, è stata un’investitura “dal basso”, frutto anche di una forte coerenza politica e di un proficuo impegno che, nei suoi vari ruoli, lo ha visto sempre in prima linea nelle battaglie a favore della città e dei valori e dei principi del partito.
Nel suo intervento conclusivo Capalbo dopo aver ringraziato l’intera assemblea per la fiducia accordata, ha lanciato un appello alla riappacificazione di una città divisa e sull’orlo di una crisi sociale ed economica rilevante e per questo occorre una nuova fase di ricostruzione da condividere con i cittadini tutti.
Pertanto, ha detto, si rende necessaria una “leadership collettiva” con al centro il cittadino ed i suoi bisogni, attraverso l’abbattimento di muri e la costruzione di ponti per far rinascere una città appassita.
Una parte degli iscritti, certamente minoritaria, ha scelto di percorrere un’altra strada e di sostenere la candidatura di Mario Bonacci che, è bene sottolinearlo, non risulta essere iscritto al Pd.
Bonacci, dovrebbe essere sostenuto da tre liste civiche. Proprio per questi motivi, si può dire che il Pd non è spaccato ma che, anzi, ha trovato ampia unità e convergenza sulla figura dell’avv. Pino Capalbo.
Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi delle liste e degli partiti e movimenti che sosterranno la sindacatura espressione del Pd.


Intervento di Pino Capalbo


PUBBLICATO 04/03/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 475  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convinto voto contrario allo schema di bilancio  previsionale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 174  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. È un momento sospeso, un ponte tra ciò che siamo stati ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 247  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 915  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occhio guarda, ma non vede tutto. ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 733  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto