NEWS Letto 7462  |    Stampa articolo

Sabato sara’ intitolato uno spazio pubblico a Pietro Buffone

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Sabato prossimo, alle 10,30, lo spazio pubblico tra via Amendola, via La Pira e via Nicoletti, meglio conosciuto come Fontana Pigna, sarà intitolato a Pietro Buffone.
Acri sarà la prima città, precedendo addirittura la sua natia Rogliano, a ricordare il deputato (1953/1976) nonché sindaco di Rogliano, nato nel 1918 e scomparso nel 2013.
Nell’ottobre del 2013, nel corso della presentazione del libro di Ferdinando Perri, “il deputato del popolo al servizio della gente di Calabria”, l'ex sindaco Nicola Tenuta prese l’impegno di ricordare la figura politica attraverso l’intitolazione di una via o di una piazza. Nel settembre 2016 l’impegno si concretizzò con la delibera di giunta e la scelta del sito. Una decisione non a caso.
Il luogo, difatti, si trova di fronte via Don Luigi Nicoletti, il presbitero e politico che volle fortemente Buffone candidato alla Camera.
Ad Acri Buffone era di casa, aveva tanti amici e riempiva le piazze di sostenitori dello Scudo Crociato in uno dei comuni più “rossi” della provincia cosentina. 
Buffone raccoglieva tanti consensi sia ad  Acri centro che nelle sue popolose frazioni. Un beniamino dei democristiani locali che lo consideravano uno di loro per il modo di rapportarsi e per avere dimostrato sul campo di essere vicino, concretamente, alle istanze della loro comunità.  Buffone non ha mai guardato, a differenza di molti, l’appartenenza politica, egli amava dire “la porta di casa mia è sempre aperta per tutti.”
Ferdinando Perri dice: "pensando a qualche deputato calabrese che non ha mai preso la parola in aula Montecitorio, mai presentato un disegno di legge, una interrogazione o una interpellanza, ho voluto verificare cosa avesse prodotto invece Buffone. Mi sono ritrovato con scatoloni pieni di documenti, di atti ufficiali, perfino una proposta di modifica della Costituzione sull’immunità parlamentare".

PUBBLICATO 06/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1626  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 1215  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 2094  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1972  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1873  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto