NEWS Letto 6686  |    Stampa articolo

Palazzo Feraudo diventa centro aggregazione culturale

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Palazzo Feraudo, sito in via Baffi, diventa Centro aggregazione culturale. L’intervento, del costo di 200 mila euro e curato dal geometra Angelo Fabbricatore, dall’ing. Giulio Federico e dal geologo Roberto Saporito, prevede la riqualificazione, l’adattamento e l’allestimento dell’immobile di proprietà del Comune.
Il palazzo apparteneva all’antica e facoltosa famiglia Bernaudo, come testimonia, ancora oggi, lo stemma posto sul portale di ingresso, per essere poi acquistato, nel XIX° secolo, dalla famiglia Feraudo.
L’intervento si colloca nel Por Calabria 2007-2013, “azioni per la realizzazione dei contratti locali di sicurezza”, e mira alla riqualificazione, adattamento e/o allestimento di locali pubblici da adibire a laboratori e ad attività socio-culturali. L’incipit iniziale dell’ipotesi progettuale è, dunque, quello di creare un centro di aggregazione, ottenendo spazi polivalenti, che possono essere luogo di socialità di incontri, di accoglienza, di arte, di cultura di lavoro per le associazioni di volontariato e per i giovani.
Il palazzo si sviluppa su quattro livelli fuori terra e presenta una conformazione planimetria rettangolare. La superficie di piano è di circa 220 mq.
Il palazzo si presenta in uno stato di conservazione buono ma necessita di manutenzione straordinaria, di un adeguamento degli impianti elettrici e di riscaldamento, nonché di interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche mediante l'installazione di un ascensore. I lavori non interessano i prospetti esterni del fabbricato i quali resteranno invariati rispetto allo stato attuale.
I servizi igienici, gli infissi e le strutture in ferro saranno opportunamente revisionati mentre al piano terra saranno realizzati i servizi per soggetti disabili.
Il "Centro di Aggregazione Palazzo Feraudo", sarà dotato oltre che di biblioteca anche di mediateca e di laboratorio informatico.
Il piano terra sarà destinato alle attività di laboratorio, il piano primo alle attività socio-culturali quale sede di convegni, mostre, incontri, il secondo piano a sala riunioni.
E’ prevista anche la riqualificazione energetica dell’edificio mediante l’istallazione di un impianto fotovoltaico.

PUBBLICATO 10/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 733  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1249  
Sabato ad Acri il coordinatore provinciale Gallo
Il riconfermato Coordinatore Provinciale di Forza Italia Ass. Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sabato 6 Aprile alle ore 18:00 sarà presente ad Acri presso la sede di Forza Italia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2281  
Massimo Ranieri torna in Calabria. Lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” il 20 agosto ad Acri. Da lunedì 8 biglietti in vendita
Massimo Ranieri torna in Calabria. Dopo i quattro sold out del tour invernale a Cosenza, Corigliano Rossano e Reggio Calabria, il cantautore napoletano il 20 agosto farà tappa all’Anfiteatro Romano di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1130  
La politica: servirla o servirsene?
Ci sorprende che proprio da Forza Italia arrivino lezioni di morale e di deontologia politica ma sappiamo da quale pulpito vengono le prediche. Un partito che sul territorio, di fatto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 447  
Bevacqua e Iacucci; “Servono risorse per la sanità pubblica. Stop alla penalizzazione delle strutture di montagna e in zone disagiate”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il.... ...
Leggi tutto