News Letto 984  |    Stampa articolo

"Aule aperte".

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Si chiama “Aule aperte” l’iniziativa portata avanti in questi giorni dall’Itcgt di Acri «Giambattista Falcone».
Presso le sedi di via Padre Giglio da Belmonte e di Via Seggio, la scuola superiore acrese fino alla fine di gennaio ospita i genitori degli alunni che frequentano le terze classi delle scuole medie del centro presilano e dei paesi limitrofi.
Con tale progetto s’intende offrire alle famiglie l’opportunità di vagliare, in maniera dettagliata ed approfondita, l’offerta formativa dell’istituto: i piani di studio dei diversi indirizzi scolastici, l’organizzazione ed il funzionamento didattico-amministrativo, le opzioni occupazionali conseguenti.
«L’attività della scuola – si legge in una nota diramata dall’Itcgt - si articola su tre indirizzi (commerciale, geometri e turistico) e su sei profili professionali (perito economico aziendale, perito informatico, perito gestionale-informatico, perito turistico e tecnico delle costruzioni e dell’ambiente).
Alla fine dei cinque anni di studio, conseguito il diploma, si ha l’opportunità di iscriversi a qualsiasi corso di laurea o di optare per la libera professione o per i pubblici concorsi».
Da due anni, inoltre, sono attivi i corsi serali rivolti agli studenti lavoratori che intendono rientrare nel circuito formativo per il conseguimento del diploma di geometra o di ragioniere.
«I genitori degli studenti che visiteranno gli stands allestiti dai docenti della commissione accoglienza e dagli alunni tutor – conclude il comunicato -, dopo aver consultato o prelevato il numeroso materiale cartaceo e multimediale messo a disposizione dalla scuola, avranno modo di verificare l’importanza di questa attività di orientamento e di consulenza».

PUBBLICATO 22/1/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2881  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2678  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2583  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2186  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2840  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto