News Letto 1310  |    Stampa articolo

I danni del Maltempo.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
«Una normale nevicata ha messo in ginocchio il Comune di Acri». Il coordinatore dell’Italia dei Valori Maurizio Feraudo non usa mezzi termini per definire lo stato d’emergenza che attanaglia il centro presilano.
«E’ bastata una bufera di neve», dice, «per mettere in ginocchio l’intera cittadinanza e l’economia del nostro Comune di montagna». Così, i problemi causati dal maltempo diventano un caso politico. «L’Amministrazione comunale di Acri», sostiene Feraudo, «ha manifestato tutta la sua incapacità ad affrontare un’emergenza che non doveva e non poteva coglierla di sorpresa. Sono rimaste completamente isolate intere frazioni e interi rioni».
Secondo l’esponente del movimento di Di Pietro, nel centro urbano di Acri i disagi e le insidie dovute al ghiaccio e «al mancato tempestivo intervento per spalare la neve» si sono avvertiti nella sua massima gravità.
«Nelle piazze centrali e isole pedonali», aggiunge, «la neve e il ghiaccio non sono stati rimossi.
Ciò ha determinato una situazione di gravissimo pericolo sia per i pedoni che per i veicoli, con conseguenti numerosissimi incidenti con feriti finanche gravi».
Definendo il quadro «sconcertante», Feraudo sostiene che «il Comune doveva essere pronto, in pieno inverno, a saper affrontare i disagi e le emergenze che derivano da una normale nevicata».
Ancora ieri moltissime famiglie, comprese persone anziane e bisognose di assistenza, sono rimaste completamente isolate ed abbandonate a se stesse.
L’Italia dei Valori denuncia tale «gravissima» situazione e chiede al Sindaco di dare prontamente e pubblicamente conto ai cittadini delle somme spese (per automezzi, personale, ecc.) per fronteggiare il problema della nevicata e dei conseguenti disagi.

PUBBLICATO 29/1/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2876  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2672  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2181  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2835  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto