News Letto 1337  |    Stampa articolo

«Sono preoccupato per l'unità interna del Prc»

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' stato celebrato nei giorni scorsi il sesto congresso della sezione di Acri di Rifondazione Comunista.
Le assise si sono svolte nei locali della Cgil, in via Raffaello Sanzio. Erano presenti circa in duecento, tra iscritti, simpatizzanti, forze politiche e semplici cittadini. Cinque le mozioni su cui discutere e votare: L'alternativa di società; Essere comunisti; Per un progetto comunista; Un'altra Rifondazione è possibile; Rompere con Prodi, preparare l'alternativa operaia.
Sono state presentate rispettivamente da Aldo Viola, Angelo Broccolo, Franco Curto, Giovanni Peta e Giampiero Palermo. Ha vinto la seconda, quella che fa riferimento a Grassi, che ha avuto la meglio sulla prima, che si richiama invece alle posizioni di Fausto Bertinotti.
Al termine del congresso sono stati eletti direttivo e collegio di garanzia.
Il nuovo direttivo ovviamente rispecchia, nella sua composizione, il risultato del congresso, con nove componenti grassiani, quattro bertinottiani e un trotzkista.
Nei prossimi giorni si riuniranno per eleggere il nuovo segretario.
Quello uscente è Pietro Pettinato, che ha ripresentato la sua candidatura, alla quale, al momento, sembra non ve ne siano di alternative.
Pettinato, che ha aderito alla mozione grassiana, nella sua relazione introduttiva ha parlato dell'operato di questi ultimi tre anni e ha anche fatto riferimento agli scenari futuri.
In circa cinquanta minuti di intervento, il segretario uscente ha reiteratamente espresso due concetti basilari: unità del partito e del centrosinistra e creare le condizioni per favorire l'ingresso e l'impegno, sempre più massicci, di giovani nel partito.
Sono questi i pilastri anche della sua ricandidatura, attraverso la quale egli vuole terminare il lavoro iniziato.
Al congresso di Rifondazione Comunista erano presenti tutti i partiti del centrosinistra.
C'era, ed è intervenuto, anche il candidato a sindaco dell'Unione di centrosinistra, Elio Coschignano.
Non sono mancati i dissensi e le critiche alla relazione di Pettinato, provenienti soprattutto dall'area bertinottiana.
Le polemiche sono nate, oltre che sul merito dei concetti politici espressi, anche sul metodo attraverso cui si è svolto il congresso.
I bertinottiani hanno già preannunciato un ricorso attraverso cui si chiede addirittura di invalidare le assise congressuali.
Su questo punto Pettinato non ha voluto rilasciare dichiarazioni, poiché "sono soprattutto preoccupato per l'unità interna del partito, che in un momento politico così delicato non può permettersi lacerazioni".
Intanto c'è una campagna elettorale alle porte, con una lista da comporre e un programma da scrivere.
Sono questioni e decisioni che, così come quella dell'elezione del segretario, non possono essere procrastinate, considerato che entro il 3 marzo occorre presentare le liste per le elezioni comunali di aprile.

PUBBLICATO 16/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2881  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2677  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2582  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2186  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2838  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto