Opinione Letto 1125  |    Stampa articolo

I mali insoluti!

Piero Cirino Groccia
Foto © Acri In Rete
Io studio a Milano ormai da quattro anni e ho l’occasione di tornare nel nostro amato paese solo durante le festività, mi rendo conto che molti di coloro che vivono la quotidianità della vita acrese sono forse più coinvolti nelle problematiche sociali che attanagliano la nostra comunità.
Nonostante ciò però mi sono fatto un’idea personale delle cause che da molto troppo tempo ormai frenano la crescita del nostro territorio e vorrei brevemente farvene partecipi:
1. Mancanza di una Pubblica Amministrazione capace di attivare l’iniziativa privata e di svolgere da promotore allo sviluppo locale: la nostra classe dirigente non ha ancora compreso, secondo me, che il ruolo di un ente locale non è solo quello di gestire le pratiche burocratiche e di prodigarsi per la riqualificazione urbana (come sta facendo l’attuale amministrazione comunale, e come hanno fatto quelle antecedenti). Il ruolo di un’amministrazione locale oggi deve consistere anche nell’offerta di servizi reali ai cittadini e agli imprenditori (penso allo sportello unico per il cittadino o a servizi di consulenza e formazione per le imprese) in grado di favorire lo sviluppo di un’imprenditorialità giovanile che possa camminare con le proprie gambe; quanti di voi per esempio hanno mai sentito parlare delle Agenzie di Sviluppo o di fondi comunitari a sostegno della progettualità giovanile? Il Comune si è mai preoccupato di stimolare l’iniziativa privata?

2. Assenza di una cultura dell’imprenditorialità: diciamoci la verità da noi si preferisce “immobilizzare” il denaro nell’acquisto di stabili o in titoli di Stato free risk, piuttosto che investire in attività produttive capaci di generare nuova ricchezza per l’intera comunità. Eppure non manca la possibilità di intraprendere iniziative imprenditoriali in settori come quello dei prodotti tipici locali, delle biodiversità, dell’agriturismo etc…In questo ritengo che un ruolo di primo piano debbano svolgerlo le nuove generazioni, bisogna investire nel nostro territorio se vogliamo che nasca un tessuto economico e sociale solido.

3. Congenito isolamento territoriale: non possiamo più permetterci di rinviare la costruzione di nuove reti viarie (Sibari-Sila) o il potenziamento di quelle esistenti (statale per Cosenza), se non vogliamo che la nostra economia collassi definitivamente. Dobbiamo aprirci verso il comprensorio per far sì che affluiscano nuove risorse economiche e si creano relazioni d’interdipendenza proficue. Non si può vivere di un’economia chiusa in se stessa e incapace di attrarre investimenti dall’esterno, e questo limite non può essere superato se mancano infrastrutture adeguate. Sono spunti di riflessione che devono coinvolgere tutti, indipendentemente dalla fazione politica. Bisogna che si sviluppi tra i giovani una coscienza sui problemi di Acri, che ci si impegni per il rinnovamento e la crescita futura.

Un saluto a tutti gli “Acritani”…

PUBBLICATO 16/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2149  
A Là Mucone non arrivano i quotidiani.
Quattromila abitanti, ventisei frazioni sparse in un territorio dall’orografia irregolare.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2344  
Vescovo e sindaco sulla stessa frequenza.
Inaugurata la piazza a Serricella alla presenza del vescovo Mons. Salvatore Nunnari, del sindaco Elio Coschignano.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3317  
A San Domenico arriva don Giampiero.
Domani pomeriggio, nella chiesa di San Domenico, si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo parroco.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2350  
Don Antonio Conte.
Domenica la piazza della chiesa di San Giorgio Martire di Serricella verrà intitolata a Don Conte.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2196  
Emozioni live dal Palaforum!
Milano è immersa nel pioggia il giorno in cui suonano i Coldplay. Sarà per rendere omaggio alla loro anima malinconica.
Leggi tutto