News Letto 2149  |    Stampa articolo

A Lą Mucone non arrivano i quotidiani.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete

Quattromila abitanti, ventisei frazioni sparse in un territorio dall’orografia irregolare. Questa è la zona di Là Mucone, periferia di Acri, confinante con i Comuni di Celico, Luzzi, Rose. Zona, con tutti i disagi fisiologici delle periferie, e che, negli ultimi tempi ha dato segno di vitalità, autoindotta, in una serie di progetti tesi a rendere migliore la qualità della vita dei sui abitanti. Permangono però taluni disagi derivanti proprio dalla perifericità geografica. Uno dei tanti è quello relativo alla mancata distribuzione dei quotidiani nell’edicola di Serricella da parte dei corrieri .

 La questione, da sempre esistente e mai affrontata con decisione, è ora sollevata dal nuovo gestore dell’edicola, che si è visto ereditato l’increscioso problema. “E’ l’unica edicola di Acri – dice l’edicolante – alla quale non arrivano i quotidiani. Rilevata l’attività, ho dovuto riscontrare che

per avere i giornali devo adoperarmi con mezzi privati, vale a dire andare ad Acri ogni mattina, prelevarli, e poi portarli a Serricella.

Gli autisti dicono che loro non hanno disposizione per venire a Là Mucone”. Il risultato, testato

dagli abitudinari lettori, è che i giornali raggiungono finalmente Serricella verso le undici. Così - quand’anche l’edicolante avesse la buona volontà di reperirli con il solito tram tram – arrivano ad ora inaccettabile e che provoca disagio all’edicola, ai lettori, e alla zona tutta.

E’ auspicabile un intervento, per cercare di risolvere la questione, da parte dell’Assessorato alla cultura del comune, e di tutti coloro i quali hanno interesse a promuovere la cultura su tutto il territorio e quindi anche “al di là del fiume”. I corrieri interessati alla mancata distribuzione sono “Alba giornali” e “Ads di Gargiulo Sonia”.  


PUBBLICATO 1/12/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2878  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrą in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2672  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2182  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2835  
Quel ristorante diventato preda delle celebritą.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generositą di quanti hanno abbandonato la cittą in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto