News Letto 1491  |    Stampa articolo

Tesi di laurea sull'e-government.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La partecipazione attiva dei cittadini nella progettazione del piano strutturale comunale è alla base per una migliore qualità della vita.
La comunità non più come spettatrice, quindi. E' quanto sostiene in un lavoro di tesi sperimentale Vincenzo Barone, acrese, laureando in ingegneria per l'ambiente e il territorio all'Università della Calabria.
Relatore è il prof. Gabrio Celani, docente di urbanistica. L'obiettivo della ricerca è giungere alla delineazione di un "Piano partecipato", ossia uno strumento urbanistico realizzato coinvolgendo attivamente la popolazione.
La tesi di laurea ha per titolo "E-government Plan: strategie nella comunicazione e nella gestione dei Piani strutturali comunali". Dopo aver definito i criteri metodologici necessari all'interazione tra la pubblica amministrazione ed utenti/cittadini, è stato progettato un questionario finalizzato alla valutazione del grado di apprezzamento della qualità della vita. Seguendo l'impostazione del Community Visioning americano, si cerca d'individuare un percorso progettuale che sia in grado di rispondere alle diverse e numerose esigenze degli abitanti.
"Nell'ottica di una sempre maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano le trasformazioni del territorio ­ ha affermato Barone ­ si è pensato di ricorrere alle strategie innovative dell'e-government per creare un processo attraverso il quale si possa arrivare a definire obiettivi di sviluppo condivisi dalla collettività. La ricerca sperimentale si basa sull'utilizzo delle moderne tecnologie, per riuscire ad attivare un efficiente sistema di pianificazione territoriale. Nella fase sperimentale dell'e-government plan ad oltre un migliaio di cittadini è stato consegnato un questionario a risposte multiple.
La seconda fase prevede un piano di "e-democracy" per garantire, a chi si collega ad internet, la possibilità di accedere al sondaggio.
Pertanto si invitano gli acresi a collegarsi al sito www.acrinrete.info per compilare il test. I risultati saranno presentati nel corso della Euro-Pa di Rimini".

PUBBLICATO 23/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2863  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2660  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2565  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2174  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2823  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto