News Letto 1496  |    Stampa articolo

Tesi di laurea sull'e-government.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La partecipazione attiva dei cittadini nella progettazione del piano strutturale comunale è alla base per una migliore qualità della vita.
La comunità non più come spettatrice, quindi. E' quanto sostiene in un lavoro di tesi sperimentale Vincenzo Barone, acrese, laureando in ingegneria per l'ambiente e il territorio all'Università della Calabria.
Relatore è il prof. Gabrio Celani, docente di urbanistica. L'obiettivo della ricerca è giungere alla delineazione di un "Piano partecipato", ossia uno strumento urbanistico realizzato coinvolgendo attivamente la popolazione.
La tesi di laurea ha per titolo "E-government Plan: strategie nella comunicazione e nella gestione dei Piani strutturali comunali". Dopo aver definito i criteri metodologici necessari all'interazione tra la pubblica amministrazione ed utenti/cittadini, è stato progettato un questionario finalizzato alla valutazione del grado di apprezzamento della qualità della vita. Seguendo l'impostazione del Community Visioning americano, si cerca d'individuare un percorso progettuale che sia in grado di rispondere alle diverse e numerose esigenze degli abitanti.
"Nell'ottica di una sempre maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano le trasformazioni del territorio ­ ha affermato Barone ­ si è pensato di ricorrere alle strategie innovative dell'e-government per creare un processo attraverso il quale si possa arrivare a definire obiettivi di sviluppo condivisi dalla collettività. La ricerca sperimentale si basa sull'utilizzo delle moderne tecnologie, per riuscire ad attivare un efficiente sistema di pianificazione territoriale. Nella fase sperimentale dell'e-government plan ad oltre un migliaio di cittadini è stato consegnato un questionario a risposte multiple.
La seconda fase prevede un piano di "e-democracy" per garantire, a chi si collega ad internet, la possibilità di accedere al sondaggio.
Pertanto si invitano gli acresi a collegarsi al sito www.acrinrete.info per compilare il test. I risultati saranno presentati nel corso della Euro-Pa di Rimini".

PUBBLICATO 23/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2148  
A Lą Mucone non arrivano i quotidiani.
Quattromila abitanti, ventisei frazioni sparse in un territorio dall’orografia irregolare.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2344  
Vescovo e sindaco sulla stessa frequenza.
Inaugurata la piazza a Serricella alla presenza del vescovo Mons. Salvatore Nunnari, del sindaco Elio Coschignano.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3317  
A San Domenico arriva don Giampiero.
Domani pomeriggio, nella chiesa di San Domenico, si terrą la cerimonia di insediamento del nuovo parroco.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2350  
Don Antonio Conte.
Domenica la piazza della chiesa di San Giorgio Martire di Serricella verrą intitolata a Don Conte.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2196  
Emozioni live dal Palaforum!
Milano č immersa nel pioggia il giorno in cui suonano i Coldplay. Sarą per rendere omaggio alla loro anima malinconica.
Leggi tutto