News Letto 1315  |    Stampa articolo

Sentenza a favore dei messi comunali.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
«I tanti messi notificatori comunali – soprattutto vigili urbani – che avevano promosso l'azione giudiziaria nei confronti del Ministero dell'Interno per ottenere il riconoscimento del compenso loro dovuto per aver notificato i certificati elettorali dal ’92 al ’99 (escluse le consultazioni comunali) possono tirare un sospiro di sollievo».
Lo ha dichiarato Silvano Scarpino, dirigente della Fiadel (Federazione italiana autonoma dipendenti enti locali) di Cosenza. Con un comunicato, il sindacalista ha reso noto che «II Giudice d’Appello presso il Tribunale di Catanzaro, con la prima sentenza emessa, ha accolto le tesi difensive dell'avvocato Maurizio Feraudo, che è stato il pioniere in Calabria di questa intricata quanto difficile vertenza».
Lo stesso legale di Acri si è opposto fermamente all'appello proposto dal Ministero dell'Interno contro tutti quei messi che avevano ottenuto il riconoscimento economico dinanzi ai Giudici di Pace. Scarpino ha specificato che tale riconoscimento riguarda quei giudizi definiti dinanzi ai Giudici di Pace prima dell'entrata in vigore della Legge 140/04, la quale ha «letteralmente tagliato le gambe a tutti quei messi notificatori che si accingevano a richiedere il riconoscimento del loro diritto maturato».
Quella di Catanzaro è stata giudicata dal dirigente della Fiadel «una sentenza di particolare rilievo che ribalta finanche l'orientamento ormai consolidato».
In merito, l’avvocato Feraudo ha dichiarato: «La decisione del Tribunale di Catanzaro mi riempie di soddisfazione non solo perché essa premia il mio impegno professionale, ma soprattutto perché essa offre, ai tanti messi notificatori, cui era stato giudizialmente riconosciuto il diritto al compenso, la concreta possibilità di ottenerne il pagamento». Per quelle sentenze non appellate ma che sono state impugnate in Cassazione, è stato lo stesso avvocato Feraudo a sostenere le sue tesi difensive dinanzi alla Suprema Corte a sezioni unite nella prima udienza dello scorso 17 febbraio. Nel corso della seduta, il Procuratore generale presso la Cassazione ha aderito alla tesi difensiva, chiedendo alla corte il rigetto del ricorso presentato dal Ministero. Per la vertenza dei messi comunali, dunque, si prospetta un tranquillo epilogo. A giudizio di Scarpino, per le numerose istanze presentate dai dipendenti comunali si è «aperto uno spiraglio positivo».

PUBBLICATO 23/2/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2150  
A Lą Mucone non arrivano i quotidiani.
Quattromila abitanti, ventisei frazioni sparse in un territorio dall’orografia irregolare.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2344  
Vescovo e sindaco sulla stessa frequenza.
Inaugurata la piazza a Serricella alla presenza del vescovo Mons. Salvatore Nunnari, del sindaco Elio Coschignano.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3317  
A San Domenico arriva don Giampiero.
Domani pomeriggio, nella chiesa di San Domenico, si terrą la cerimonia di insediamento del nuovo parroco.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2353  
Don Antonio Conte.
Domenica la piazza della chiesa di San Giorgio Martire di Serricella verrą intitolata a Don Conte.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2196  
Emozioni live dal Palaforum!
Milano č immersa nel pioggia il giorno in cui suonano i Coldplay. Sarą per rendere omaggio alla loro anima malinconica.
Leggi tutto