Opinione Letto 1294  |    Stampa articolo

SS 660 nuovo tracciato.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
A proposito del futuro nuovo tracciato della ss 660 necessario per evitare la frana di Serra di Buda, la giunta Tenuta appoggia chiaramente l'idea di aggirare Serra di Buda a nord, via Schito-Vagno, con una nuova strada che da Salici porti al Pucchio.
Di questo tracciato si sarebbe parlato nella conferenza di servizi tenutasi di recente a Catanzaro (che strana coincidenza, per anni tutto tace e poi, ad un mese dalle elezioni, si fa una conferenza di servizi, quello che si dice il caso), ed il Comune di Acri lo avrebbe avallato convintamene.
Saremmo curiosi di sapere e quali cittadini chiediamo, quali motivazioni tecniche hanno portato a tale scelta e quali altre motivazioni hanno fatto escludere l'ammodernamento dell'attuale tracciato con nuovo tratto solo da Acri a Chianette.
Il raffronto tra le due ipotesi è stato fatto ed è nettamente a favore del secondo infatti: è più corto ( 3,5 Km contro 7,5);costa di meno; serve la zona industriale di Chianette; è esposto a sud anziché a nord; non ha nessun impatto ambientale; nonostante tutto ciò l'amministrazione comunale di centrodestra uscente vuole portare la futura ss 660 verso il torrente Duglia lungo la direttrice Schito-Vagno, perché?
Siamo in campagna elettorale, i candidati debbono chiaramente esprimere le loro opinioni e motivare le loro scelte, le nostre sono chiare da tempo e le riaffermiamo: il problema frana va risolto con un nuovo tracciato Acri-Chianette con breve tratto in galleria, che si è già ampiamente dimostrato essere fattibilissimo.
L'amministrazione uscente, che non ha avuto la delicatezza democratica di discutere la cosa con l'opinione pubblica, motivi le sue scelte e spieghi alla gente il perché di esse, senza nascondersi dietro non chiari alibi tecnici o di competenze; accetti anzi un pubblico confronto diretto ed aperto tra i fautori dell'una e dell'altra soluzione.
Perché ricordiamoci, come diceva Andreotti, che a pensare male si fa peccato ma ci si indovina quasi sempre.

PUBBLICATO 5/3/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2149  
A Lą Mucone non arrivano i quotidiani.
Quattromila abitanti, ventisei frazioni sparse in un territorio dall’orografia irregolare.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2344  
Vescovo e sindaco sulla stessa frequenza.
Inaugurata la piazza a Serricella alla presenza del vescovo Mons. Salvatore Nunnari, del sindaco Elio Coschignano.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3317  
A San Domenico arriva don Giampiero.
Domani pomeriggio, nella chiesa di San Domenico, si terrą la cerimonia di insediamento del nuovo parroco.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2350  
Don Antonio Conte.
Domenica la piazza della chiesa di San Giorgio Martire di Serricella verrą intitolata a Don Conte.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2196  
Emozioni live dal Palaforum!
Milano č immersa nel pioggia il giorno in cui suonano i Coldplay. Sarą per rendere omaggio alla loro anima malinconica.
Leggi tutto