News Letto 1305  |    Stampa articolo

I cento anni di nonna Pignataro.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Tutti insieme per il compleanno dell’amata nonna Domenica.
L’altro ieri, nella contrada Pastamolla, ai festeggiamenti per i cento anni della beneamata nonnina di Acri c’erano circa trecento invitati, tra parenti ed amici. Domenica Pignataro è nata il 9 marzo del 1905.
Madre di dieci figli (Pietrangelo, Carmine, Immacolata, Maria Giuseppa, Grazia, Ernesto, Assunta, Salvatore, Maria ed Arcangelo), ha 31 nipoti e circa un centinaio di pronipoti. E’ anche trisavola di due bambini. Nel 1931 il marito Vincenzo Perrone perse la vista e lei fu costretta a duri sacrifici per dare sostentamento alla numerosa prole, lavorando come raccoglitrice di olive, arance e grano.
In seguito, la donna si dedicò all’allevamento degli animali. I nipoti, quando parlano di lei, non sanno nascondere l’orgoglio: «E’ una donna – dicono - che ha sempre lavorato e che ha sdegnato l’ozio.
Ad esempio, quando cominciarono i lavori per la costruzione della sua abitazione, si mise subito all’opera, trasportando le pietre con un cesto, sopra la testa». Basta guardarla negli occhi, a nonna Domenica, per accorgersi che ci si trova davanti ad un esempio di vita e di grande saggezza. Momenti di forte emozione ci sono stati quando, davanti a tutti, c’è stato l’abbraccio con la figlia Assunta, giunta ad Acri dopo 13 anni dall’Australia, e con Maria Giuseppa, che vive in Argentina.
Dal 1975, nonna Domenica è assistita con grande amore dal figlio Arcangelo, dalla nuora Rosetta Volpe e dai nipoti Silvana ed Antonio.
Nel corso della festa, il sindacato pensionati della Uil di Acri ha donato alla nonnina una targa ed una medaglia d’oro. Un altro riconoscimento è giunto dall’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Gennaro Baffi.
Sotto gli occhi delle telecamere, con modi di fare da vip, in dialetto acrese la vecchietta ha accennato a qualche fatto del suo passato ed ha parlato della sua smisurata passione per il caffè, bevanda alla quale non riesce in alcun modo a fare a meno, e del suo piatto preferito: “maccheroni con fagioli o con ceci”.



PUBBLICATO 11/3/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2858  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2658  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2563  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2172  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2821  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto