Opinione Letto 1225  |    Stampa articolo

Vota Fagiolata ...

Marcello Marra
Foto © Acri In Rete
Tratto da un articolo sul Quotidiano......
La prematura scomparsa dell'assessore alla cultura del Comune di Acri ha inevitabilmente listato a lutto la campagna elettorale.
Incontri e comizi sono ripresi in tono minore. In ogni caso, tra qualche giorno, si dovrà votare per eleggere il Consiglio Comunale ed il primo cittadino, che guidarà l'esecutivo municipale per i prossimi cinque anni.
Quella in corso è una campagna elettorale assai strana, nella quale la classe politica locale ha dimostrato di essere cresciuta, evitando eccessi che con la politica nulla hanno a che spartire.
Anche l'elettorato, almeno fino alla morte di Giuseppe Tempesta, ha dato prova di saper stemperare le tensioni elettorali. Vi sono state infatti numerose iniziative di contorno, che hanno proposto una lettura puramente ironica della contesa. Tra queste si segnala la crazione di una lista fittizia: "FAGIOLATA ITALIANA".
Si tratta di una goliardica iniziativa promossa da un gruppo di soci del club "Winner Pool", situato in pieno centro cittadino. In pratica è stata presentata una lista "alternativa", con tanto di nomignoli e santini. E composta da diciotto "aspiranti consiglieri comunali", uniti da uno slogan: " per far crescere il nostro appetito". Il candidato a sindaco è "Tonino, il parrucchiere", al secolo il Bluf.
Le strategie elettorali sono dettate dal proprietario del club, Giuseppe Cirino. Qualche giorno prima della morte di Tempesta la lista è stata presentata ai cittadini. Nel piazzale antistante al club è stato allestito un grande buffet. Fino alle due e mezza di notte, circa quattrocento persone hanno partecipato a questa manifestazione di sottile e piacevole ironia. Tra vino e tanti fagioli si è parlato di tutto. Un'atmosfera coinvolgente che tuttavia ha permesso anche un serrato confronto tra candidati e liste ufficiali.
Già, perchè al "Winner Pool" erano presenti anche loro, dimostrando di avere apprezzato l'iniziativa.
Gli organizzatori hanno voluto, sia pure nell'allegria generale, sottolineare che la manifestazione si pone al di sopra delle parti politiche. "Perchè, - come qualcuno di loro ha sottolineato- in certe situazioni si sta tutti nello stesso partito".

PUBBLICATO 30/3/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2876  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2672  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2181  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2835  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto