Intervista Letto 2359  |    Stampa articolo

Giovanni Garotto a Rai Radio 1

Giovanni Garotto
Foto © Acri In Rete
Intervista trasmessa dalle frequenze di RAI RADIO 1 a Giovanni Garotto il giorno 25 Marzo 2005.

Il programma:

L'italia che va',

"Tutto quello che il cittadino dovrebbe e potrebbe...ma non sempre conosce." Fatti, notizie, incontri, curiosita' con i protagonisti dell'Italia che funziona.
Un programma ideato e condotto da Daniel Della Seta con Stafania Giacomini.

D.(Stefania Giacomini) La scorsa settimana vi avevamo chiesto di indicarci una localita' che secondo la vostra opinione avrebbe meritato maggiore attenzione, che sarebbe valsa la pena di visitare come turisti. Un esempio di riscoperta?

D.(Daniel Della Seta) C'è lo fornisce il signor Giovanni Garotto, in linea con noi dalla provincia di Cosenza, rammendandoci che la Calabria è una Regione splendida tutto l'anno e non solo nei mesi estivi per spenderci le vacanze. Buongiorno!

R.(Giovanni Garotto). Buongiorno a lei, buongiorno a tutti i radio ascoltatori.

D.(Stefania Giacomini). Lei ci ha scritto da Acri, segnalandoci la Citta' di Bisignano, localita' che l'ha vista studiare e che ha dato i natali a sei vescovi dal 1600 ad oggi. M a proprio a Bisignano lei ha avuto come insegnante il Maestro Vincenzo De Bonis, che seguendo un'antica tradizione le ha trasmesso l'amore per l'arte ed un mestiere antico, il Liutaio!

R.(Giovanni Garotto). Senz'altro il Liutaio, io da Acri proseguendo gli studi Universitari mi sono affiancato all'arte della Liuteria, frequentando il corso e da li', dopo tre anni di studio mi sono diplomato e da piu' di dieci anni mi dedico alla costruzione degli strumenti musicali a corda.

D.(Stefania Giacomini). Dove affonda la radice questo mestiere inportato dalla Spagna e poi dalla cultura araba che poi ha visto migrare a Cremona, talenti straordinari, lo ricordiamo, come Amati Guarneri e addirittura Stradivari!

R.(Giovanni Garotto). La cultura araba che convisse per tanti anni con quella spagnola, fece dono all'occidente del Liuto. Dalla trasformazione ed evoluzione del Liuto, nel Nord Italia e piu' propriamente in Calabria, arriva poi ininterrottamente, come tradizione, alla Famiglia De Bonis Di Bisignano.

D.(Daniel Della Seta) Lei Garotto, è un ascoltatore ed anche un artista attento alle tradizioni ed alla nostra trasmissione, rappresenta veramente un caso particolare perchè ci risulta che è l'unico Liutaio presente in zona. La ringraziamo ed arrivederci in Calabria allora!

R.(Giovanni Garotto). Arrivederci, colgo l'occasione per segnalare il mio sito internet www.garotto.net a presto!

PUBBLICATO 1/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2879  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2675  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2186  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2838  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto