Opinione Letto 1436  |    Stampa articolo

San Giacomo: il perchè di una scelta.

Domenico Gammuto
Foto © Acri In Rete
Come candidato della lista "Movimento civico Acri Nostra", mi preme fare alcune considerazioni sull'esito della clamorosa sconfitta dell'Amministrazione Tenuta.
Clamorosa, forse per l'intero territorio di Acri, ma prevedibile per chi abita nella frazione di San Giacomo.
Il sottoscritto, in passato, quale membro di questa maggioranza (presidente del club di Forza Italia di San Giacomo) ha ripetutamente lamentato, nelle sede appropriate e sugli organi di stampa, la scarsa considerazione avuta dall'Amministrazione e dei suoi rappresentanti in zona per la popolosa frazione di San Giacomo e dintorni.
Il sindaco Tenuta in questa Frazione è stato assente ed assenti sono stati nell'attività amministrativa i membri della passata maggioranza.
Alcuni interventi tesi a fornire alla cittadinanza di servizi necessari non sono stati incisivi: la vicenda del rifornimento di carburante, l'ubicazione di alcune infrastrutture, l'igiene pubblica, gli interventi sulla viabilità ecc, evidentemente sono stati affrontati in maniera sbagliata e verticistica, senza l'adeguato e necessario coinvolgimento della popolazione.
A mio avviso, poi, l'eccessivo attivismo delle ultime due settimane in alcune zone ha prodotto l'effetto contrario: ne è un esempio collocazione e l'accensione dei lampioni pubblici nell'immediatezza delle elezioni.
A ciò si aggiunga la spaccatura interna di alcune forze del centrodestra e dentro gli stessi partiti, ed il rincorrersi dell'affannosa ricerca di consenso personale per "accaparrarsi" posti di consiglieri ed in subordine di eventuali assessorati: evidentemente questi ipotetici futuri assessori non sono stati tanto graditi dalla popolazione, bocciando il sindaco nel ballottaggio.
Scrivo ciò non per tirarmi indietro, so benissimo che la scelta dell'apparentamento,fatta anche con il mio consenso, non è stata gradita dall'elettorato e per questa scelta me ne assumo, nel mio piccolo, le responsabilità, con la speranza che da questo errore riesco a trarre la dovuta lezione per continuare ad impegnarmi nell'interesse della mia Frazione e del mio Comune.
Colgo l'occasione per ringraziare il mio elettorato e di augurare al Sindaco Coschignano buon lavoro, avendone già apprezzato lo spirito bipartisan dichiarato a San Giacomo la sera della sua elezione.

PUBBLICATO 20/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2876  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2672  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2181  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2835  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto