Opinione. Letto 1236  |    Stampa articolo

Perchè ho votato Coschignano.

Gitano Sedentario
Foto © Acri In Rete
A distanza di qualche giorno gli animi degli sconfitti ancora non si placano: molti di coloro che hanno votato Coschignano, sono additati come incapaci di capire la politica (" l'acriteani un ci capisciani nente - sputanu entru piatti duvi mangianu ").
Purtroppo queste frasi (scritte in un dialetto un po improvvisato, ma spero comprensibili nel significato) sono quelle che più sento dire in questi giorni.
Sento allora il bisogno di esprimere il perchè ho votato a Sindaco il Professore Elio Coschignano.
Ho seguito con attenzione la campagna elettorale, e sono rimasto piacevolmante colpito dalla sua figura.
All'inizio della campagna elettorale si diceva "... il professore non tira ...", volendo indicare con questa espressione che la figura scelta come sindaco dal centro sinistra, non riscuoteva molta simpatia tra la popolazione, in quanto persona schiva e riservata.
Sarà questa similitudine di carattere, ma già questo fu un primo motivo che mi spinse a simpatizzare per questa persona.
Ho ascoltato le sue proposte e i suoi programmi, e giorno per giorno vedevo che sempre più gente era presente alle manifestazioni del centro sinistra.
Elio Coschignano riusciva sempre di più ad raccogliere consensi intorno a se, man mano che la sua confidenza con la piazza aumentava.
Il suo manifesto pubblicitario: l'unico dei candidati a sindaco ad esprimere un sorriso ( e vi pare poco in momenti così delicati esprimere un po di serenità ???!!!).
Vi sembrerà strano che io abbia citato questo particolare del cartellone, ma ho cercato di vagliare ogni elemento nel formularmi un parere su questa persona.
Ha saputo ridare entusiasmo e partecipazione alla gente.
Non a caso la "sfilata della vittoria" è stato il primo grande appuntamento spontaneo che tale evento ha suscitato.
Ho votato Coschignano, si perchè di sinistra, ma soprattutto in quanto persona corretta e capace, preparata e idonea nella guida del paese.
Di sicuro il suo compito non sarà semplice, ma con la collaborazione di tutti, credo che possa riuscire bene nel suo impegno.
Non voglio esprimere nessuna considerazione sul Sindaco ed amministrazione uscente perchè potrebbero esistere 100 buoni motivi per un giudizio negativo, ed altri 100 per un giudizio positivo (è meglio non essere banali su questo tema, e non giudicare sempre tutto come comune tifoso di calcio), dipende sempre dal punto di vista.
A conclusione di questo discorso dico:
1. A quanti hanno giudicato il voto a Coschignano "non intelligente": ogni persona vota secondo una propria sacrosanta motivazione, che nessuno può giudicare banalmente.Ognuno fa le proprie considerazioni. E poi non prendetevela tanto per la sconfitta, la democrazia è anche alternanza.
2. Alla coalizione del centro-sinistra: aiutate il Sindaco nel suo compito, e fate sempre in modo che gli interessi del paese prevalgano su quelli personali.
3. Al Sindaco: professore questo paese si aspetta molto dai lei; le sue promesse sono ancora nella mente di quanti le hanno dato il proprio consenso: " Mai più ..." ( e mi riferisco a quanto ha detto in piazza a conclusione della campagna elettorale).
Regali a questo paese momenti di partecipazione, perchè noi cittadini abbiamo la necessità di sentirci attivi in ACRI.

PUBBLICATO 23/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2881  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2678  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2584  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2186  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2840  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto