News Letto 1502  |    Stampa articolo

A. Trematerra risponde alle nostre domande.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Ospitiamo sulle nostre "pagine", dopo il neo sindaco Coschignano, un autorevole esponente del centro-destra acrese, l'architetto Angelo Trematerra, al quale abbiamo rivolte delle semplici domande, sull'attualità politica.
Un piccolo inciso a margine di questa intervista web, la stessa era stata proposta ad un altro autorevole esponente dell'UDC, ma questi ha gentilmente rifiutato per dei problemi, dello stesso, con la nostra redazione, ragion per cui la scelta è caduta sull'amico Angelo.
Vorremmo ricordare che non sempre si può tacere e nel momento in cui si espongono dei fatti, non si può essere tacciati di fare della disinformazione!

1) Sconfitta
Secondo lei la sconfitta del centro destra si può far ricadere all'alleanza stretta con Acri Nostra al ballottaggio? Perchè si e perchè no e se no, cosa non ha funzionato nel vostro organigramma di partito?
R. Credo che una sconfitta giunta con uno scarto di soli 45 voti dia molto bene l'idea di come una città si sia identificata in uno o nell'altro schieramento, chiarisco il concetto, per cui l'alleanza con Acri Nostra non ha assolutamente influito sulla negatività del risultato, anzi ci ha dato modo di valutare positivamente uomini e programmi di un nostro antagonista al primo turno e di un leale amico nel ballottaggio. Semmai colpe ci sono state bisogna imputarle in ognuno di noi, dal momento che non siamo riusciti forse a portare lo stesso entusiasmo e lo stesso messaggio nei candidati e nei simpatizzanti che al primo turno hanno condotto una campagna straordinaria.

2) Il nuovo Consiglio
Può esprimere un giudizio che, secondo lei, racchiuda brevemente il livello culturale e politico di questo nuovo consiglio comunale?
R. Ottimo su entrambe le coalizioni, basti pensare che sono presenti in consiglio quasi tutti i segretari o presidenti dei partiti, spero di ascoltare Consigli Comunali dove vinca la politica sopra gli umori personali dei nostri rappresentanti.

3) Proposte centro-destra
Quali saranno le prime proposte del centro destra in consiglio comunale e,soprattutto, pensa di poter dire con certezza che il centro destra saprà assolvere al compito di opposizione, in quanto l'opposizione svolge il delicato e responsabile ruolo di dover controllare e magari correggere l'opera della maggioranza?
R. Mi preme sottolineare il fatto che un grande partito come il nostro ( Oltre 5.000 preferenze ) e una coalizione che prima negli ultimi 25 anni taglia il traguardo di una legislatura senza imboscate ed elezioni anticipate ha nel suo DNA una attenta analisi di come si faccia opposizione, saremo vigili e partecipativi allo stesso tempo, il bene in fondo è veramente in comune. Manterremo fede alle proposte fatte durante la passata consiliatura su centro storico e sull'attuazione dei PSU, Piani di Sviluppo Urbano, dei P.I.A.R. e dei P.I.T. così come concepiti dalla Giunta Tenuta.

4) SS 660
Ora che la campagna elettorale è terminata, può dirci il reale stato delle cose sulla statale 660? Nel senso che la vostra campagna elettorale è stata basata sui lavori pubblici e sembrava che i lavori sulla statale dovessero iniziare da qui a subito, ma realmente come stanno le cose?
R. L'infinita querelle sulla S.S. 660 avrà oggi come protagonista il nostro nuovo Sindaco Coschignano, le cose scritte e dette in campagna elettorale da parte del centrosinistra avevano esclusivamente un tono propagandistico ed elettorale, allo stato attuale si è conclusa la fase dei pareri sulla progettazione Preliminare, pareri che ne hanno stabilito la fattibilità del tracciato e i costi di ogni singolo tratto, esiste come impone la legge uno studio di fattibilità ambientale redatto dall'Ing. Montesanti e una relazione geologica di massima sull'intero tracciato redatta dal Geol. Nacci, responsabile del settore presso il Compartimento A.N.A.S. di Catanzaro, la puntualità delle singole relazioni geologiche verrà effettuata nei prossimi giorni da una ditta esterna all'Ente nei tratti interessati dal tracciato. Le notizie che scrivo in questo momento non mi giungono per cortesia divina, ma perché ho avuto l'onore di lavorare in questi 18 mesi con un gruppo di professionisti di Acri, si proprio di Acri, che hanno redatto per conto dell'A.N.A.S. molti servizi tecnici di rilievo e di geometrizzazione del tracciato. La Progettazione Definitiva verrà affidata nei prossimi giorni alla sezione progettazioni stradali dell'A.N.A.S. S.p.a., l'Ing. Marra Biagio, progettista del tracciato, mi ha comunicato che i tempi tecnici della progettazione definitiva stiano all'incirca in 150 giorni e che quindi nei primi di novembre si possa senta intoppi spero approntare la gara di affidamento dell'intero lotto con una tipologia di appalto denominato integrato, in cui l'impresa aggiudicataria dei lavori predisporrà la Progettazione Esecutiva. Questi tempi tecnici non hanno paternità politiche di nessun genere e nessuna accelerazione sarà possibile, ma mi lasci sottolineare il pessimismo e l'ignoranza per cosi dire tecnica di alcuni che nella attuale maggioranza non hanno recepito la serietà e la disponibilità dell'Ente e dell'amministrazione Tenuta su questo tema.

5) La Sinistra
Secondo lei questa sinistra è espressione del nuovo?
R. Nelle foto che vediamo del nostro sindaco traspare tutto il suo entusiasmo e il suo ottimismo per il lavoro che lo aspetta, ma come nei film in cui si parla di ectoplasmi e di fantasmi in genere, intravedo dietro quella poltrona molti fantasmi del giurassico Acrese, non vorrei che qualche folle scienziato pensasse di clonarli, abbiamo bisogno che ad Acri amministri non la Sinistra degli ultimi 20 anni, bensì quella positiva e giovane che molto ha realizzato nelle Regioni e nei Comuni del Centro. Se novità vi saranno non lo so però mi lasci dire che lo spero, nella nostra Città ci vivo, ci lavoro e farò crescere i miei figli.

PUBBLICATO 27/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2879  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2674  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2580  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2183  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2837  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto