News Letto 1096  |    Stampa articolo

L'Ulivo per Acri è impegnato nel progetto di Romano Prodi.

Francesco Foggia
Foto © Acri In Rete
Caro prof. Prodi,
siamo stati sempre scossi dalle parole che l'On. Rutelli ha espresso in diverse occasioni, perché vedevamo minacciato il progetto ulivista, al quale noi, come altri cittadini, avevamo affidato le speranze per il buon governo dell'Italia dal 1995 (Comitato Prodi n° 1999).
In Acri, vicende simili, fatte da esponenti di centrosinistra, hanno comportato la sfiducia al loro stesso Sindaco nel 1999, e ad una lotta in famiglia (un candidato a sindaco per l'Ulivo, e un altro per il centrosinistra) nel 2000, permettendo al centrodestra di vincere e di amministrare nell'ultimo quinquennio.
Non è stato facile sanare una tale lacerazione! Se avessimo ascoltato le "sirene autonomistiche" non avremmo riconquistato la maggioranza il 17 e 18 aprile 2005 al Comune di Acri (6935 voti finali contro 6845 del centrodestra, nonostante quest'ultimo si fosse apparentato con una terza forza e si vedeva virtualmente vincente disponendo del 55,48% dei consensi al 1° turno).
La motivazione politica ulivista è a garanzia anche della tenuta, nel tempo, dell'attuale Amministrazione Coschignano.
Abbiamo dovuto, però, presentare una nostra lista (l'Ulivo per Acri) per ricevere considerazione! Noi ci siamo "mossi" anche per gli altri candidati, nonostante questi avessero alle loro spalle sette forze politiche (PdCI, Margherita, DS, SDI, RC, UDEUR, IdV).
"L'Ulivo per Acri" ha eletto, comunque, due suoi rappresentanti, Angelo Bruno e Alberto Vuono, consiglieri comunali, ed ha Francesco Monaco (omonimo dell'Onorevole), vicesindaco e assessore al Comune.
Finora, però, ci hanno sempre etichettato come lista civica! Eppure ci siamo prodigati con leale spirito unitario votando e facendo votare, all'occorrenza, candidati che, alla fine, . ci ignoravano (a voler essere buoni!). I consensi sarebbero stati maggiori per l'Ulivo se avessimo potuto contare sullo stesso spirito unitario da parte dei nostri alleati.
Il nostro "pane" . magari avesse avuto il "sapore del pane"!
Plaudiamo, pertanto, a quanto vi accingete a fare per la lista ulivista e, da ora, assicuriamo di lavorare con impegno ancora maggiore per sostenere il Vostro Progetto politico in vista delle prossime scadenze elettorali.
Con i più cordiali saluti.

PUBBLICATO 27/5/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2876  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2672  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2181  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2835  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto