News Letto 1338  |    Stampa articolo

«Un agronomo nell'équipe per i Piani strutturali.»

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'inizio della nuova legislatura comunale, e i problemi a esso connessi, sono al centro di un intervento della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Calabria.
In particolare, il presidente della Federazione, Giovanni Perri, in una missiva inviata al sindaco di Acri, al responsabile del settore tecnico-urbanistico del Comune e, per conoscenza, all'assessore regionale all'Urbanistica, si sofferma sui Piani Strutturali Comunali.
"Le linee guida della legge urbanistica regionale ­ scrive Perri ­ per la redazione dei Piani Strutturali Comunali hanno riaffermato la necessità di affidare incarichi a un'équipe progettuale, nella quale deve essere compresa la figura professionale del dottore agronomo e/o forestale. In relazione a quanto premesso, le riassumo brevemente quanto contenuto nella legge e nelle linee guida e la legge urbanistica regionale del 23 aprile 2002 n.19 che prevedono che i Comuni debbano redigere i Piani Strutturali Comunali, strumenti di pianificazione territoriale".
La legge "prevede i limiti dello sviluppo del territorio comunale in funzione delle sue caratteristiche geomorfologiche, idrogeologiche, idraulico-forestali e ambientali.
Inoltre qualifica il territorio agricolo e forestale secondo le specifiche potenzialità di sviluppo.
Individua gli ambiti di tutela del verde urbano e periurbano, valutando il rinvio della programmazione di queste problematiche a specifici piani delle politiche di riqualificazione, gestione e manutenzione".
Perri quindi ricorda che la legge in oggetto "prevede di individuare zone agricole a diversa vocazione e suscettività produttiva per promuoverne lo sviluppo; di qualificare, attraverso la sistematica definizione degli interventi edilizi e urbanistici ammessi, le zone agricole del proprio territorio, in ben cinque aree con destinazione agricola, il comma 4 prevede che il lavoro di équipe venga preceduto da una rilevazione e descrizione analitica delle caratteristiche fisiche del territorio interessato e delle sue potenzialità produttive, elaborata sulla base di una relazione agro-pedologica e di uso dei suoli con particolare riferimento a parametri sia tecnici che socio-economici.
Pertanto si configura il fondamentale apporto del dottore Agronomo o dottore Forestale per la redazione dei Piani Strutturali Comunali".
Il presidente dell'ordine provinciale dei dottori Agronomi e Forestali inoltre, in un'altra lettera inviata all'interessato, ha espresso al neo assessore comunale all'urbanistica, nonché vice-sindaco, Franco Monaco, "a nome del Consiglio Direttivo dell'Ordine, apprezzamento e rallegramenti per il prestigioso incarico per la guida dell'assessorato".
"Grazie alle tue riconosciute competenze in materia di pianificazione territoriale e all'impegno che metterai a disposizione della collettività ­ scrive ancora Perri -, saranno sicuramente privilegiati la cultura e il rispetto dell'ambiente e del territorio, così pure le opere a verde, non più viste come elementi ornamentali distaccati dal contesto urbano e periurbano ove vengono messe a dimora, bensì come elementi di arredo integrati nel contesto architettonico per bene coniugare l'attività edilizia e sociale con le risorse naturali e ambientali".

PUBBLICATO 31/5/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 1998  
Le proteste dei genitori «Scuola vicino all'elettrodotto».
Subito dopo le vacanze natalizie il liceo dovrebbe essere spostato in un'altra struttura, in modo provvisorio e in attesa di una soluzione definitiva.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2443  
Cronaca liceale.
Come ormai tutta la popolazione acrese è a conoscenza, il liceo scientifico è già da due settimane occupato dagli studenti.
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 2511  
Intervista al Sindaco di Acri.
Il Primo cittadino risponde.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2265  
Cosiglio Comunale dei Ragazzi.
Ieri la sala di palazzo Sanseverino-Falcone ha ospitato un evento nuovo e particolare: si è insediato il primo consiglio comunale dei ragazzi.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2019  
Il cons. Reg. Feraudo sul consiglio dei ragazzi.
Avevo piu' di un motivo per essere presente alla vostra solenne cerimonia di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi. Non vi nascondo che tra i miei impegni quello di lunedi aveva carattere ...
Leggi tutto