News Letto 1047  |    Stampa articolo

Ultimi appelli per votare sì.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A pochi giorni dal voto, le iniziative dei promotori del referendum sulla procreazione medicalmente assistita si intensificano.
Ad Acri, giovedì scorso, il "Comitato per il sì" ha promosso una interessante manifestazione, tenutasi nella sala consiliare del palazzo Padula, sede dell'omonima fondazione culturale.
Il titolo dell'iniziativa: "Le ragioni dei quattro si".
Lo special guest, nell'occasione, era Roberto Barbieri, della segreteria nazionale dei Ds, partito in prima linea per far si che il referendum riesca a emendare una legge che evidentemente si presta a una serie di sacrosante critiche. Nelle scorse settimane era stato il Rotary Club a fornire un interessante spunto per quanti non avessero le idee chiare su come esprimersi domenica e lunedì prossimi. Giovedì alcune di quelle riflessioni sono state riprese.
Ha introdotto i lavori Franco Maiarù. Sono seguiti gli interventi di Angela Maria Spina, Maria Rosaria Coschignano, Cristina Minisci, Giacomo Cozzolino ed Emma Serpa.
Ognuno di loro ha affrontato il tema da prospettive diverse.
Nello specifico, sono state sviluppate diverse riflessioni, da ottiche diverse: da quella giuridica a quella femminile, da quella etica a quella scientifica.
Barbieri ha ripreso alcuni degli slogan che accompagnano l'invito a votare si al prossimo referendum. Il leit-motiv dell'iniziativa è stato l'invito a disertare le urne, che i difensori della legge 40 hanno scelto per far fallire l'iniziativa referendaria.
Barbieri ha chiaramente e inequivocabilmente spiegato che, se è evidentemente legittimo astenersi su questioni che possono presentare problemi di natura etica, ma anche di comprensibilità ai profani, non lo è certamente l'invito "ad andare al mare".
Soprattutto se la sollecitazione viene da alcune delle più alte cariche dello stato. Ogni riferimento ai presidenti di Camera e Senato è stato puramente voluto.
E' chiaro che chi invita a disertare le urne, lo fa avendo ben chiaro il vantaggio che ne deriva: agli astenuti "consapevoli" infatti, in tal modo, si aggiungono a quelli "inconsapevoli", cioè a tutti coloro che non vanno a votare perché sono impossibilitati a farlo, o a quelli che non si recano alle urne per scarsa informazione.
Sul merito della questione si è diviso il mondo scientifico, quindi è legittimo che anche gli elettori, che certamente hanno un grado di consapevolezza minore, abbiano idee diverse.

PUBBLICATO 10/6/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2875  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2670  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2576  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2181  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2833  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto