News Letto 970  |    Stampa articolo

«Il futuro del territorio deve partire dal paesaggio.»

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si è tenuto venerdì e sabato scorsi, nel palazzo Sanseverino-Falcone, un interessantissimo seminario su "Acri: identità e futuro.
Strategie per la valorizzazione dei territori montani e dei paesaggi della Calabria e del Meridione
".
La due giorni è stata promossa dalla fondazione "Francesco Maria Greco", con i contributi dell'amministrazione comunale di Acri, di quella provinciale, della fondazione culturale "Vincenzo Padula" e dell'associazione culturale "Il campo".
Una due giorni in cui hanno avuto spazio anche esperti e docenti dell'Unical.
L'intento principale dell'iniziativa era comunque quello di promuovere la nascita ad Acri del Mutem (Museo del paesaggio e dei Territori Montani della Calabria e del Meridione).
Sorgerà nell'immediato futuro, con annesso centro di documentazione e ricerca e la redazione di un programma d'area, che preveda una strategia di programmi coordinati, finalizzati alla valorizzazione dell'intero territorio delle zone montane e interne, dei comuni Arbresch e del complesso e articolato insieme di sistemi che ha il cuore nevralgico nel territorio del Comune di Acri.
Sono stati identificati i punti essenziali: l'agricoltura, la natura, il paesaggio e l'ambiente; la cultura, l'archeologia, l'arte e le tradizioni di questo territorio, risorsa peculiare; il turismo, che chiede qualità elevata contro ogni improvvisazione; la ricerca, l'innovazione e le infrastrutture".


PUBBLICATO 13/6/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2878  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2673  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2182  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2836  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto