News Letto 966  |    Stampa articolo

«Il futuro del territorio deve partire dal paesaggio.»

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si è tenuto venerdì e sabato scorsi, nel palazzo Sanseverino-Falcone, un interessantissimo seminario su "Acri: identità e futuro.
Strategie per la valorizzazione dei territori montani e dei paesaggi della Calabria e del Meridione
".
La due giorni è stata promossa dalla fondazione "Francesco Maria Greco", con i contributi dell'amministrazione comunale di Acri, di quella provinciale, della fondazione culturale "Vincenzo Padula" e dell'associazione culturale "Il campo".
Una due giorni in cui hanno avuto spazio anche esperti e docenti dell'Unical.
L'intento principale dell'iniziativa era comunque quello di promuovere la nascita ad Acri del Mutem (Museo del paesaggio e dei Territori Montani della Calabria e del Meridione).
Sorgerà nell'immediato futuro, con annesso centro di documentazione e ricerca e la redazione di un programma d'area, che preveda una strategia di programmi coordinati, finalizzati alla valorizzazione dell'intero territorio delle zone montane e interne, dei comuni Arbresch e del complesso e articolato insieme di sistemi che ha il cuore nevralgico nel territorio del Comune di Acri.
Sono stati identificati i punti essenziali: l'agricoltura, la natura, il paesaggio e l'ambiente; la cultura, l'archeologia, l'arte e le tradizioni di questo territorio, risorsa peculiare; il turismo, che chiede qualità elevata contro ogni improvvisazione; la ricerca, l'innovazione e le infrastrutture".


PUBBLICATO 13/6/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2010  
Le proteste dei genitori «Scuola vicino all'elettrodotto».
Subito dopo le vacanze natalizie il liceo dovrebbe essere spostato in un'altra struttura, in modo provvisorio e in attesa di una soluzione definitiva.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2454  
Cronaca liceale.
Come ormai tutta la popolazione acrese č a conoscenza, il liceo scientifico č gią da due settimane occupato dagli studenti.
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 2520  
Intervista al Sindaco di Acri.
Il Primo cittadino risponde.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2278  
Cosiglio Comunale dei Ragazzi.
Ieri la sala di palazzo Sanseverino-Falcone ha ospitato un evento nuovo e particolare: si č insediato il primo consiglio comunale dei ragazzi.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2032  
Il cons. Reg. Feraudo sul consiglio dei ragazzi.
Avevo piu' di un motivo per essere presente alla vostra solenne cerimonia di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi. Non vi nascondo che tra i miei impegni quello di lunedi aveva carattere ...
Leggi tutto