Opinione Letto 1254  |    Stampa articolo

Ciao, Dino ...

Barbara Ferraro
Foto © Acri In Rete
"Affrettatevi al perdono del vostro Signore e al Giardino vasto come i cieli e la terra che è preparato per i timorati, che donano nella buona e nella cattiva sorte, per quelli che controllano la loro collera e perdonano gli altri, poiché Dio ama chi opera il bene" (Corano, 3: 133-134)

In una realtà come quella contemporanea, in cui tutto scorre davanti ai nostri volti, ai nostri occhi, senza lasciarci dentro nulla che non sia l'indifferenza, colpisce gli animi e li scuote una storia, che delle fiabe ha tutti i tratti. Solo che non ha un lieto fine.
Dieci anni fa arrivò in Italia, Dino.
Dino in realtà si chiama Abouamr Noureddine, e viene da Casablanca, in Marocco.
Nel suo paese aveva studiato da orafo, ma ad Acri, un paese al limitare della Sila Greca, dove ha vissuto fino a pochi giorni fa con la sua famiglia, non riuscì a trovare nulla che con le sue conoscenze avesse a che fare, così cercò e trovò lavoro in un agriturismo.
Per qualche anno la sua fu una vita di lavoro e sacrifici, fino a quando ebbe la possibilità di riunirsi con la moglie e i figli, tre in tutto, di cui la bimba più grande di soli sei anni.
Purtroppo quando serenità e stabilità sembravano raggiunti, Dino scoprì di essere ammalato e, allora, tutto si complicò.
Col passare dei mesi dovette rinunciare a lavorare e la moglie si trovò costretta a restare a casa ad accudirlo, curarlo. Tutto improvvisamente divenne difficile, anche portare i bimbi a scuola.
È a questo punto che Acri si scopre un paese solidale: da più fronti, quello comunale, quello scolastico, quello sanitario, quello delle parrocchie e della gente comune, tutti si muovono nella sua direzione, in suo soccorso, per alleviargli la pena.
E Dino deve aver apprezzato molto questi slanci di affetto e partecipazione, visto che, qualche settimana fa, con la malattia al suo culmine, ha trovato la forza per chiedere un ultimo aiuto, per esprimere un desiderio: poter morire nella sua terra, poter riabbracciare un'ultima volta i suoi familiari in Marocco.
I medici dell'ospedale di Catanzaro, dove Dino faceva le sedute di chemioterapia, si dicono preoccupati, il tempo sembra davvero stringere. Bisogna fare in fretta. Ed in fretta, senza esitazioni, di nuovo Acri si muove, assieme, senza nessuna bandiera, senza nessuno scopo se non quello di essere d'aiuto.
In pochissimi giorni si riescono a mettere assieme migliaia di euro. C'è chi ha dato da solo somme ingenti, c'è l'ospedale di Catanzaro che ha contribuito, la gente, con decine di euro, i bambini, con centesimi. Tutti.
Ma ricondurre tutto alle sole donazioni è riduttivo: tanti gesti di solidarietà sono stati compiuti, davvero capillare è stata la partecipazione.
Il viaggio verso l'aeroporto di Roma da Acri è lungo, occorreva qualcuno competente che andasse assieme a Dino e la sua famiglia. Un medico libanese, anestesista a Catanzaro, si offre da supporto e con la macchina avuta in prestito da un cittadino, si accoda all'ambulanza della croce rossa di Cosenza e li accompagna.
A Roma anche salire sull'aereo diventa difficile, il pilota non è convinto che sia prudente, viste le condizioni disperate di Dino, ma la moglie e il medico insistono fino a quando anche il pilota si muove a compassione e li fa salire a bordo.
Dino arriva a Casablanca dunque, riesce ad esaudire il proprio desiderio e solo dopo aver salutato i suoi genitori cade in coma.
Col cuore pieno d'orgoglio la gente di Acri ha scoperto che in un piccolo centro del Mezzogiorno, i valori come la solidarietà ancora sopravvivono, in forte contrapposizione con l'indifferenza e il cinismo che troppo spesso riempiono le strade delle nostre città.
Siamo qui ad Acri come a Catanzaro, come nei cuori di tutti coloro che gli hanno mostrato del bene ad aspettare notizie di Dino, a ringraziare il paese, la gente, tutti.
E a braccia aperte aspettiamo la sua famiglia.
As-Salaam-Alaikum Abouamr, che la pace sia con te, Dino.


PUBBLICATO 29/6/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2863  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2660  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2565  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2174  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2823  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto