Lettera Letto 1307  |    Stampa articolo

Lettera aperta al Professor Coschignano Sindaco di Acri.

Alessandro Arquati
Foto © Acri In Rete
Caro Prof.Coschignano, noi del Comitato "pro Adele Giannone Salvidio" abbiamo contribuito con migliaia di voti al grande successo del Governatore Loiero e siamo stati determinanti per il successo al ballottaggio del Prof.Coschignano. Ora a buon diritto Vi chiediamo di far qualcosa per ricordare l'Acrese Adele Giannone Salvidio.
Il dottor Roberto Saporito ha scritto articoli di fuoco sullo scippo fatto alla Giannone Salvidio, che pur avendo stravinto col 53,8% dei voti il sondaggio indetto dalla Regione Calabria per dare un nome al nuovo Palazzo del Consiglio Regionale, ha vissto il Palazzo stesso intitolato a Tommaso Campanella che aveva riportato il 38,7% dei voti!
E dire che a Reggio Calabria esiste già un Liceo T.Campanella in Via T.Campanella!
Anche sul periodico "La Nuova Temesa" abbiamo letto un articolo che esaltava la figura di straordinaria donna acrese della Giannone Salvidio, madre (di 10 figli), imprenditrice ( ha portato la luce nelle case e nelle vie di Acri nel 1913, solo dieci anni dopo l'elettrificazione di New York), benefattrice (ha fondato negli anni Trenta l'orfanotrofio "Don Vincenzo Vaglica", epoca in cui le neonate venivano abbandonate per strada!).
Noi del Comitato chiediamo a Voi Prof.Coschignano di ricordare insieme alla Giunta questa concittadina benemerita: perchè non dare il suo nome all'Anfiteatro all'aperto di via della Sila?
Proprio ora che si discute se chiamarlo "AmphiteAcri2" o "Acrinscena"?
Che senso hanno queste parole?
Grazie per l'attenzione.

PUBBLICATO 27/8/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3017  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2818  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2713  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2325  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2976  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto